• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
22/04/2022
di Alessandra La Rosa

Spot tv, eventi, digital e social: al via il secondo anno di campagna del Pecorino Romano DOP

Previste attività sul mercato italiano e tedesco

pecorino-romano-dop.jpg

Prende il via la seconda stagione del progetto “La qualità europea nella sua forma migliore”, messo a punto dal Consorzio di tutela del Pecorino Romano DOP presieduto da Gianni Maoddi e cofinanziato dall’Unione Europea. Un progetto che, rivolto all’Italia e alla Germania, ha l’obiettivo di rafforzare la riconoscibilità e la notorietà dei prodotti agroalimentari europei di qualità a marchio DOP, aumentare la consapevolezza verso le DOP europee del formaggio e potenziare la conoscenza e la competitività di un’eccellenza europea come il Pecorino Romano DOP. Partito ad aprile del 2021, il progetto si protrarrà per tre anni, fino al 31 marzo 2024, e ha come destinatari sia gli operatori del settore che i consumatori.

Anche in questo secondo anno, che andrà avanti fino al 31 marzo del 2023, ad accompagnare la campagna sarà il messaggio “La qualità europea nella sua forma migliore”, proprio per ribadire l’importanza dei marchi europei che garantiscono al consumatore prodotti d’eccellenza e di alta qualità. Alcune delle attività previste saranno comuni ai due Paesi interessati, altre saranno invece declinate solo sull’Italia o solo sulla Germania. Ma il filo conduttore sarà un unico concept creativo e una forte identità condivisa.

Le attività di questo secondo anno di campagna prevedono un sito web, www.enjoypecorinoromano.eu, disponibile in italiano e in tedesco, che fornirà un aggiornamento costante sul progetto e le sue attività. Immancabili i social network, con pagine dedicate al progetto in entrambe le lingue, sia su Facebook che su Instagram. Ancora, sono previste diverse collaborazioni con blogger e influencer del mondo Food: a loro sarà affidato il compito di raccontare la bontà del Pecorino Romano e a spiegare come utilizzarlo al meglio in ricette semplici e alla portata di tutti ma di grande effetto.


Leggi anche: IL PECORINO ROMANO DOP VOLA ALLA CONQUISTA DI ITALIA E GERMANIA CON LA NUOVA CAMPAGNA


Infine, è stata messa a punto una campagna televisiva sui circuiti La7 e Mediaset con spot e azioni di valorizzazione del prodotto in diversi programmi di cucina.

Pecorino Romano: la presenza a Cibus e la collaborazione con APCI

Il piano di comunicazione non si esaurisce qui: il primo appuntamento della seconda annualità del progetto sarà a Parma, dove dopo due anni di stop dovuto alla pandemia da Covid torna Cibus dal 3 al 6 maggio, la fiera dedicata soprattutto agli operatori della GDO, la grande distribuzione organizzata. Il Pecorino Romano sarà presente con uno stand, in cui verranno organizzate degustazioni e preparazioni di piatti tipici.

È stata poi rinnovata la collaborazione con APCI, l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, un’iniziativa che coinvolgerà soprattutto i professionisti dell’Horeca e della ristorazione, promuovendo il prodotto attraverso diverse attività, tra cui pubblicazioni mirate sui mezzi di comunicazione dell’associazione; creazione di un nuovo ricettario in collaborazione con 20 chef; contest digitale rivolto agli chef, con premiazione finale durante l’evento Stelle della Ristorazione previsto a marzo 2023 e organizzazione di 2 Masterclass dedicate agli chef.

Atre attività ad hoc sono previste per il solo mercato tedesco, tra cui un workshop dedicato ai foodblogger e quattro masterclass rivolte agli chef esperti ma anche ai giovani chef.

“Oltre a rafforzarci nei due mercati sui quali è incentrata la campagna, abbiamo due importanti obiettivi: far conoscere sempre di più il Pecorino Romano in purezza, come prodotto da gustare in un aperitivo o come tocco finale in conclusione di un pasto o come antipasto o semplicemente come spuntino, e allo stesso tempo continuare a valorizzarlo come ingrediente di ricette tradizionali da una parte e più innovative dall’altra”, commenta il Presidente del Consorzio, Gianni Maoddi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI