• Programmatic
  • Engage conference

29/06/2021
di Lorenzo Mosciatti

Il Pecorino Romano DOP vola alla conquista di Italia e Germania con la nuova campagna

pecorino-romano-spot_411166.jpg

Il Pecorino Romano DOP vola alla conquista di Italia e Germania con il progetto “La qualità europea nella sua forma migliore”, messo a punto dal Consorzio di tutela presieduto da Gianni Maoddi e cofinanziato dall’Unione europea. Rivolto ai mercati italiano e tedesco, il progetto partito lo scorso 1 aprile si protrarrà per tre anni, fino al 31 marzo 2024 e ha come destinatari sia gli operatori del settore che i consumatori.
 
Gli obiettivi della campagna sono: rafforzare la riconoscibilità e la notorietà dei prodotti agroalimentari europei di qualità a marchio DOP, aumentare la consapevolezza verso le DOP europee del formaggio e potenziare la conoscenza e la competitività di un’eccellenza europea: il Pecorino Romano DOP. 

Le iniziative in comune e il concept “La qualità europea nella sua forma migliore” è il messaggio che accompagnerà la campagna nel corso dei tre anni, proprio per ribadire l’importanza dei marchi europei che garantiscono al consumatore prodotti d’eccellenza e di alta qualità. Alcune delle attività previste saranno comuni ai due paesi interessati, altre saranno invece declinate solo sull’Italia o solo sulla Germania. Ma il filo conduttore sarà un unico concept creativo e una forte identità condivisa, con un sito web interamente dedicato alla campagna nelle due lingue e una costante animazione sui social, in particolare Facebook e Instagram.

Una campagna televisiva su diversi canali, la partecipazione a fiere di settore che finalmente dopo il lungo lockdown stanno ripartendo, collaborazioni con il mondo della ristorazione: sono i tre pilastri sui cui si articolerà il progetto in Italia. In dettaglio, la campagna televisiva prevede la diffusione di uno spot di 15 secondi, andato in onda a maggio scorso sul circuito La7, e che in autunno 2021 sarò trasmesso sui canali Mediaset. Sono previste anche attività di product placement in programmi di cucina delle due emittenti (Mediaset e La7) nel secondo semestre del 2021. 

Lo spot è stato realizzato e pianificato dal'agenzia Sopexa Italia in collaborazione con la casa di produzione Deneb Media di Milano.

Ripartono anche le fiere: primo appuntamento, dal 22 al 26 ottobre, Tuttofood a Milano, punto di riferimento per affrontare le scommesse e le sfide del post pandemia. Sarà allestito uno stand dedicato, e al suo interno saranno organizzate degustazioni a cura di uno chef. E’ infine prevista una partnership con APCI, l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, che promuoverà il prodotto attraverso la partecipazione a tre imperdibili appuntamenti rivolti a chef professionisti: la fiera Host di Milano, dedicata al mondo della ristorazione e che si terrà in contemporanea e in sinergia con Tuttofood, Les Toques Blanches d’Honneur a novembre prossimo e, infine, l’evento Stelle della ristorazione a marzo 2022. In occasione di questi 3 eventi, APCI metterà a disposizione un corner dedicato per divulgare i messaggi chiave della campagna e far assaporare ai visitatori l’alta qualità del prodotto. Inoltre, con APCI è prevista l’organizzazione di un contest tra futuri chef che si metteranno in gioco per creare innovative ricette con il Pecorino Romano DOP: saranno coinvolte le scuole alberghiere di tutto il territorio nazionale e gli studenti vincitori saranno premiati durante la fiera Host.
 
In Germania si comincia con un workshop dedicato ai foodblogger e animato da un “campaign ambassador” e si prosegue con la partecipazione alla fiera di Anuga, dal 9 al 13 ottobre prossimi: anche in questo caso, ci sarà uno stand dedicato nel quale sono previste degustazioni affidate alle abili arti culinarie di uno chef. Saranno poi organizzate 4 masterclass in collaborazione con diverse scuole di cucina tedesche guidate da esperti sommelier di formaggio. Infine, la gara: una “Pecorino Cup”, contest rivolto agli aspiranti chef, nel quale la sfida sarà quella di inventare una nuova ricetta usando come ingredienti principali il Pecorino Romano DOP e la propria creatività.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI