Edison Next, società del Gruppo Edison focalizzata sulla decarbonizzazione e transizione ecologica, e Atoms, il team di experience design di Retex, hanno presentato "The Future is Next", una showcase experience che offre un'immersione virtuale nello stabilimento Michelin di Cuneo. Questa iniziativa è stata lanciata in occasione di Made in Steel, l'evento internazionale dedicato alla filiera siderurgica.
"The Future is Next", riporta la nota stampa, utilizza uno storytelling coinvolgente per permettere agli interessati di esplorare gli impianti realizzati da Edison Next per supportare Michelin Italiana nel raggiungimento dell'obiettivo di emissioni nette zero. L'esperienza consente di scoprire virtualmente le tecnologie utilizzate e come queste si integrano nel territorio. Attraverso le voci dei protagonisti, gli utenti possono comprendere il percorso di decarbonizzazione.
Durante Made in Steel, presso lo stand Edison Next, è stata allestita una stanza esperienziale che, con effetti sonori e riproduzioni visive, ha offerto ai visitatori un'esperienza tridimensionale. Inoltre, l'esperienza è accessibile online sul sito di Edison Next, nella sezione dedicata al caso di successo con Michelin Italiana.
Marilena Barbati, Marketing & Communication Director di Edison Next, ha sottolineato: “La showcase experience rappresenta una modalità innovativa di comunicare in ambito energy, grazie alla quale gli impianti energetici, spesso raccontati solo con parole e immagini, prendono vita anche digitalmente. Attraverso questo percorso esperienziale, le tecnologie di decarbonizzazione, di norma difficilmente accessibili e spesso riservate solo agli addetti ai lavori, si animano, consentendo a chiunque di proiettarsi all’interno di realtà tecnologiche all'avanguardia e sperimentare la sostenibilità in modo assolutamente nuovo e immersivo”. " 'The Future is Next' rivoluziona la narrativa della transizione energetica, trasformando lo storytelling di casi aziendali in un’esperienza immersiva e multicanale, capace di coinvolgere il pubblico attraverso linguaggi e touchpoint diversi. – commenta invece Fabiana Alcaino, Digital & Business Performance Practice Lead di Retex – Con Edison Next abbiamo studiato un paradigma innovativo, muovendo dalla convinzione che la modalità di fruizione delle experience da parte degli utenti, siano essi stakeholder interni o esterni alle aziende, è sempre più ibrida".
Riguardo la scelta di questa prima collaborazione con Retex, Barbati ha dichiarato a Engage: «Li abbiamo selezionati perché hanno alle spalle diverse collaborazioni analoghe su settori molto differenti dal nostro ed essendo questo un progetto molto innovativo per il settore energetico ci siamo affidati alla loro esperienza e alle loro competenze. Si tratta di una collaborazione continuativa perché si tratta di un progetto che vorremmo scalare su altri clienti e settori».