Nel maggio del 1975 faceva il suo debutto sul mercato una piccola vettura destinata ad ottenere diversi premi prestigiosi come pioniere nel segmento delle auto compatte: la Volkswagen Polo. Cinquant’anni dopo, quel modello lanciato con lo slogan “Piccola fuori. Grande dentro” è diventato un best seller, con oltre 20 milioni di unità vendute e una lunga serie di riconoscimenti internazionali, tra cui il prestigioso Car of the Year 2010, World Car of the Year 2010 e World Urban Car 2018.
La Polo ha saputo evolversi nei decenni restando fedele alla sua identità: quella di un’auto funzionale e adatta alla vita urbana.
Quella che è nata come una semplice compatta a due porte nel 1975 è stata migliorata in ogni aspetto nel corso di cinque decenni: in un totale di sei generazioni, la Polo è stata una berlina due volumi, una coupé, una sportiva nelle varianti G40 e GTI, una colorata Harlekin, una station wagon, una berlina tre volumi con il nome Derby, una CrossPolo con un sorprendente look fuoristrada, una compatta efficiente nella versione BlueMotion e, naturalmente, una Polo R WRC che è stata coronata con quattro titoli mondiali nel Campionato del Mondo Rally dal 2013 al 2016.
La produzione, iniziata a Wolfsburg nel 1975, con 1,1 milioni di unità prodotte fino al 1981, si è estesa a Spagna, Argentina, Sudafrica, Slovenia, Cina, Brasile e India.