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11/01/2022
di Teresa Nappi

Toys: Epoch di Fantasia conferma XChannel e aumenta del 50% la spesa in comunicazione digitale nel 2022

Nei piani della filiale italiana del gruppo Epoch nuovi lanci per i vari brand e l’implementazione di un mix di advertising cross-canale che vede al centro YouTube, Facebook, Instagram, ma anche influencer, Amazon e Google

Il team di Epoch di Fantasia. Al centro, Matteo Dalla Villa, Country Manager Italia

Il team di Epoch di Fantasia. Al centro, Matteo Dalla Villa, Country Manager Italia

Aumenta ancora la quota di mercato nel settore Toys di Epoch di Fantasia, filiale italiana del gruppo giapponese Epoch e proprietaria di marchi storici di giocattoli come Sylvanian Families e Aquabeads.

L’azienda nel 2021 ha allargato la sua offerta verso nuovi segmenti, grazie all’accordo di licensing per i giochi in scatola di Super Mario e, dopo il +33% nel 2020, registra una crescita di oltre il 40% nel 2021, scalando rapidamente posizioni nei ranking di segmento dei singoli brand. Infatti, Sylvanian Families cresce a doppia cifra classificandosi nella Top 3 del segmento Playset Dolls & Acc, mentre Aquabeads continua a crescere a tripla cifra e si posiziona ottavo nel segmento Craft Kits. Molto buone anche le performance dei giochi in scatola di Super Mario nella categoria Games & Puzzle.


Leggi anche: EPOCH DI FANTASIA CONFERMA XCHANNEL E RADDOPPIA IL BUDGET DIGITAL PER IL 2021


“Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti nel 2021: tutti i forecast di inizio anno sono stati brillantemente superati”, dischiara Matteo Dalla Villa, Country Manager Italia di Epoch di Fantasia. “L’azienda è in salute e continua a investire su tutti i fronti, con la comunicazione digital che ricopre un ruolo centrale e strategico. Per questo, siamo felici di aver confermato XChannel per il piano di comunicazione cross-canale, dopo un biennio di successi in cui abbiamo lavorato molto bene insieme”.

La comunicazione digitale al centro della strategia

Nei piani di Epoch di Fantasia è quindi sempre più protagonista la comunicazione digital, il cui budget sarà incrementato del 50% nel 2022.

Come confermato da Matteo Dalla Villa, per il terzo anno consecutivo, la creazione e l’implementazione del mix di comunicazione cross-canale saranno affidate a XChannel, società di Milano specializzata nel settore del Giocattolo.

“Siamo fieri e orgogliosi dei risultati raggiunti insieme a Epoch e della conseguente conferma per il terzo anno: abbiamo una sintonia strategica sempre più forte con il cliente; questo ci consente di lavorare nelle migliori delle condizioni”, commenta Federico Corradini, Founder e Ceo di XChannel. “Per XChannel il settore del Giocattolo è uno dei primi 3 verticali per valore, oltre a essere uno dei più storici (ci lavoriamo dal 2014): anche per questo, da febbraio 2022 e per tutto l’anno, abbiamo pianificato una serie di appuntamenti in collaborazione con Assogiocattoli. Vogliamo sempre più essere il punto di riferimento per i player del Toys europeo, in particolare nel mercato italiano e in quello spagnolo”.

Al centro della strategia cross-canale studiata per Epoch, ci sono i canali YouTube, Facebook e Instagram per la parte medio-alta del processo d’acquisto, supportati dal coinvolgimento di influencer di settore. Amazon è centrale per quanto riguarda la fase di vetrina e d’acquisto, alimentata anche dal canale Google.

L’incremento di budget destinato a questi canali servirà anzitutto a coprire il periodo di tutte le principali ricorrenze, dalla Pasqua al Natale, passando per End-of-school, Prime Day, Back-to-school, Black Friday - e in seconda istanza per avere maggiore spinta comunicativa negli stessi periodi.

Per dare continuità alla crescita, inoltre, sono tante le novità in arrivo in casa Epoch per il 2022: il brand Sylvanian Families sarà arricchito con tanti nuovi playset e nuovi personaggi; Aquabeads con nuovi kit e confezioni; Super Mario con nuovi giochi in scatola.

L’investimento pubblicitario sarà quindi dedicato alla promozione delle novità, ma anche dei prodotti di punta che si sono già affermati negli ultimi due anni.

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