Annalisa Corbia, General Manager di SVR Italia
Con un investimento in comunicazione in aumento e un’attenzione crescente al mezzo digital per parlare a un pubblico più ampio e diversificato, il brand di dermocosmesi SVR si prepara a una stagione di attivazioni on e offline per promuovere le sue linee di prodotti dermatologici, con il supporto delle agenzie Digital Dust e Next Different. Annalisa Corbia, General Manager SVR Italia, ha raccontato a Engage i prossimi progetti dell’azienda e i dettagli della sua strategia.
Annalisa, partiamo dai vostri nuovi progetti. Cosa bolle in pentola per i prossimi mesi sul fronte della comunicazione di SVR?
«Abbiamo in programma diverse attivazioni per il 2025, ma una in particolare sarà un vero highlight della seconda parte dell’anno: a ottobre lanceremo una campagna dedicata all’acne, con protagonista la nostra linea Sebiaclear. Sarà un progetto integrato, che vivrà sia online che offline: da un lato attiveremo una collaborazione speciale con Insulti Luminosi, una nota pagina social dal tono irriverente e molto amata dalla Gen Z, dall’altro accompagneremo il lancio con un’attività capillare sul territorio, attraverso l’implementazione di una visibilità speciale in farmacia e parafarmacia, attraverso il nostro “acne point”. Il nostro obiettivo è affrontare il tema dell’acne con un linguaggio fresco e autentico, offrendo non solo soluzioni dermatologiche efficaci, ma anche empatia e supporto reale per chi vive questa condizione ogni giorno.»
Su quali linee di prodotto state concentrando i vostri sforzi in comunicazione?
«Principalmente su tre grandi aree: la fotoprotezione, con la linea Sun Secure, i Perturbatori Endocrini e la cura della pelle impura e acneica, con la linea Sebiaclear.
Leggi anche: TUTTI GLI SPOT DEL 2025
Per Sun Secure continueremo a puntare su un messaggio chiave: la protezione solare come gesto quotidiano e inclusivo, adatto a tutte le età e tipologie di pelle. Lo faremo attraverso attività educational, eventi sul territorio (come il nostro Sun Secure Summer Tour) e contenuti digitali che raccontano non solo l'efficacia dei nostri solari, ma anche la nostra estrema sensorialità e il nostro impegno verso la sicurezza dermatologica e ambientale, inclusi i test sui perturbatori endocrini.
Parallelamente, lanceremo una campagna di informazione dedicata ai perturbatori endocrini, con il coinvolgimento di medici e content creator del mondo pharma, per sensibilizzare il pubblico sull’importanza di scegliere prodotti dermocosmetici testati anche sotto questo profilo, rafforzando così la trasparenza e la fiducia nel brand. Questa iniziativa educativa vuole informare in modo chiaro e trasparente sulle possibili interferenze di alcune sostanze con il sistema ormonale, in particolare durante i primi 1000 giorni di vita e per le donne in gravidanza, periodi in cui la pelle e l’organismo sono particolarmente vulnerabili. Attraverso contenuti scientifici accessibili, testimonianze di specialisti e dialoghi diretti con la community, intendiamo rafforzare la fiducia nel brand SVR, da sempre impegnato nella sicurezza e nel benessere della pelle.
Per Sebiaclear continuiamo a comunicare attraverso la costruzione di un racconto nuovo, più diretto e vicino al vissuto reale di chi convive con l’acne. Il tono sarà fresco, empatico e anche ironico, proprio per rompere i tabù legati a questo tema. L’obiettivo è normalizzare l’acne senza banalizzarla, offrendo allo stesso tempo soluzioni dermocosmetiche efficaci e un supporto comunicativo che parli la lingua delle nuove generazioni.»
Quanto investirete quest’anno in comunicazione?
«Per il 2025 abbiamo pianificato un investimento di comunicazione in crescita rispetto all’anno precedente. Questo aumento riflette la volontà di rafforzare la presenza del brand sia nel digitale che nel retail, consolidando il dialogo con i nostri consumatori attraverso campagne mirate, eventi esperienziali come il Sun Secure Summer Tour e collaborazioni innovative. In un mercato così competitivo e dinamico, crediamo che investire nella comunicazione sia fondamentale per mantenere la leadership e continuare a promuovere i valori di sicurezza, efficacia e sostenibilità che ci contraddistinguono.»
Leggi anche: ADVANCED TV CONFERENCE 2025: APERTE LE ISCRIZIONI ALL’EVENTO CHE RACCONTA IL FUTURO DELLA PUBBLICITÀ VIDEO
Come utilizzerete quest’anno il mezzo digital e con quali obiettivi?
«Il digital rappresenta per noi un canale sempre più fondamentale, sia per raggiungere un pubblico ampio e diversificato, sia per instaurare un dialogo diretto e immediato con i nostri consumatori. Nel 2025, il nostro impegno nel digitale si tradurrà in campagne mirate di CRM, social media, collaborazioni con influencer di settore, contenuti educational e iniziative di engagement come quiz e challenge legati alla cura della pelle.
Rispetto al budget complessivo di comunicazione, una quota significativa sarà destinata al digital, in crescita rispetto agli anni precedenti. Questa scelta riflette la nostra volontà di cavalcare le evoluzioni del mercato e di innovare costantemente le modalità di relazione con il nostro pubblico, con un focus particolare sulla generazione più giovane e su chi ricerca informazioni affidabili e trasparenti in ambito dermocosmetico.»
Con quali agenzie lavorate per le vostre campagne?
«Attualmente collaboriamo con due partner fondamentali per la nostra comunicazione: Digital Dust che si occupa per noi dell’influencer marketing, portando un approccio fresco e autentico che ci permette di dialogare efficacemente con le community digitali; mentre per il media planning e l’acquisto media ci affidiamo a Next Different, che ci supporta nell’ottimizzazione delle campagne su tutti i canali, garantendo coerenza e impatto strategico.»