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20/12/2022
di Andrea Di Domenico

Sponsorizzazioni sportive: il Governo pronto a riammettere le società di betting

La misura potrebbe essere inserita in legge di Bilancio, come riporta Repubblica

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Il Governo sarebbe pronto ad inserire nella Legge di Bilancio la possibilità per le società di betting di sponsorizzare nuovamente le squadre sportive. Questa misura – come riporta la Repubblica -potrebbe essere accompagnata da una percentuale ai club delle puntate (tra lo 0,5% e l’1%) che dovrebbe essere destinata ai vivai e al miglioramento delle infrastrutture.

“Stiamo lavorando per rendere nuovamente legali pubblicità e sponsorizzazioni delle aziende del betting, anche per tutelare il gioco legale e responsabile”, aveva del resto detto negli scorsi giorni il Ministro dello Sport Andrea Abodi.

Le aziende di scommesse sono state escluse dai possibili sponsor delle società sportive nell’agosto del 2018 con il così detto “Decreto Dignità” (primo Governo Conte), che tra le varie misure introduceva il divieto di qualsiasi forma di pubblicità o promozione relativa al gioco scommesse all’interno di manifestazioni sportive, trasmissioni televisive o radiofoniche e stampa, estendendosi fino al divieto di sponsorizzazione di eventi sportivi. Con queste misure il decreto intendeva combattere nello specifico la ludopatia, ovvero la dipendenza da gioco d’azzardo. 

Dall’entrata in vigore effettiva delle norma il 1° luglio 2019, l’impatto sulle società sportive e sui media è stato particolarmente pesante. Infatti, tramite le loro sponsorizzazioni le società di betting costituivano le principali fonti di ricavi per le società sportive. Secondo dati pubblicati al tempo da Calcio e Finanza, considerando solo il mondo del calcio, lo stop alla pubblicità imposto dal decreto provocava mancati introiti pari a 100 milioni di euro a stagione. 

Nel tempo, il divieto era stato in qualche modo aggirato attraverso una rimodulazione delle strategie di marketing da parte delle società del settore, che per non perdere i contatti con il settore dello sport hanno adottato nuove soluzioni, come l’introduzione di siti di notizie dal mondo dello sport (come Williamhill News o Starcasinò.Sport) in cui autopromuoversi o, in alternativa, la concentrazione della visibilità su nuovi servizi (come la piattaforma Snaipay di Snaitech). 

Di certo, offrire alle società di scommesse la possibilità di tornare a promuoversi direttamente garantirebbe una boccata d’ossigeno al mondo del calcio e in particolare alla Serie A, che attraversa un non facile momento dal punto di vista finanziario anche in seguito alla pandemia.

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