• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
09/06/2022
di Engage in collaborazione con IMG Solutions

I software HR al servizio dell'efficenza dei processi aziendali

software-azienda.jpg

 

Il corretto funzionamento di un’organizzazione non può prescindere da una buona gestione delle risorse umane. Organizzare la forza lavoro in maniera funzionale sia per l’azienda che per il benessere dei singoli dipendenti è un compito che il settore delle Human Resource deve svolgere in maniera meticolosa. La pianificazione diventa così la chiave per non tralasciare scadenze e raggiunge gli obiettivi prefissati. Più l’organizzazione è grande e maggiori saranno le difficoltà nel coordinare i lavoratori. Pertanto, molte aziende hanno deciso di avvalersi di strumenti tecnologici per snellire i processi ed essere efficienti da tutti i punti di vista.

Supporto tecnologico

La digitalizzazione aziendale è indubbiamente portatrice di vantaggi competitivi come il miglioramento della produttività e l’ottimizzazione dei tempi lavorativi. L’ambito delle nuove tecnologie da poter introdurre all’interno della propria impresa è davvero molto vasto ma il più delle volte non è necessario investire enormi capitali per l’implementazione di tali nuovi elementi. Anzi, proprio grazie all’ampio catalogo di possibilità offerte anche con l’impiego di un’esigua somma è possibile cambiare radicalmente ed in modo ottimale l’andamento del proprio business. I software hr ne sono un esempio.

Molte persone credono che le mansioni deputate al settore delle Risorse Umane siano circoscritte all’assunzione dei dipendenti e all’erogazione delle buste paga. In realtà ci sono anche una serie di compiti meno noti ma altrettanto importanti per la vitalità dell’impresa e l’organizzazione dei dipendenti. Sia per aziende di grandi dimensioni che per quelle di più piccole, questi programmi di gestione possono garantire un supporto a 360° riuscendo contenere in un unico strumento funzionalità infinite.

Software di gestione

Come dicevamo, i software pensati per la gestione delle risorse umane permettono di digitalizzare le più disparate attività. Per l’azienda ciò si traduce in un notevole risparmio di tempo automatizzando una serie di prassi che in passato richiedevano numerose ore di lavoro da parte dei dipendenti ma che oggi grazie al sapiente utilizzo di sofisticati algoritmi possono essere risolte in pochi minuti e in maniera meccanica, come ad esempio la gestione dei turni o della programmazione del piano ferie. Le funzionalità dei software hr possono essere calibrate a seconda delle specifiche esigenze delle singole aziende che ne stabiliscono l’adozione così da poterne personalizzare l’implementazione.

Recruitment

Una delle opzioni più richieste consiste nella gestione delle assunzioni. Nel momento in cui l’azienda apre una nuova posizione si da avvio ad una serie articolata di processi, primo tra tutti la predisposizione dell’annuncio di lavoro sui canali social ed aziendali. Da questo momento in poi, l’azienda comincerà a ricevere una mole consistente di curriculum che dovranno essere visionati e scremati. Qui entra in gioco la potenza del software hr attraverso il quale la selezione dei profili più attinenti alla posizione ricercata sarà più facile e veloce. Attraverso l’uso di filtri è possibile individuare in maniera celere i curriculum in linea con gli obiettivi strategici aziendali e velocizzare il processo di assunzione.

Contemporaneamente verrà creato un database con i dati di tutti i candidati in modo da poter avere a portata di mano informazioni utili per eventuali future assunzioni. Inoltre, attraverso il software di gestione sarà possibile pianificare la strategia di onboarding per favorire l’inserimento del nuovo arrivato.

Registrazione presenze

Attività molto importante alla base della generazione delle buste paga, oltre che essere vitale per la pianificazione del lavoro. Le presenze possono essere rilevate attraverso diversi sistemi. Il più classico consiste nella timbratura del badge mentre quello più recente, complice lo smartworking e la necessità di registrare i turni di lavoro fuori sede, è l’uso di App specializzate. Entrambi i sistemi sono collegati ad un database aziendale che computerà i dati stilando un report sulle ore di lavoro svolte da ogni dipendente. Il vantaggio consiste in una compilazione delle buste page più snella con l’azzeramento di errori di calcolo. 

Anche il dipendente potrà facilmente visionare e constatare quanto fatto andando a retroso fino al primo giorno di lavoro, così da avere una panoramica dettagliata sul suo operato. L’alternativa a questo tipo di funzionalità è il classico foglio Excel, ma che nelle grandi aziende con molti dipendenti poco funziona, o la compilazione manuale delle presenze su fogli di carta estremante dispendiosi in termini di tempo ed energie.

 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI