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12/10/2023
di Andrea Salvadori

Skechers, spot con Cannavaro e Parodi per crescere in Italia. Budget pubblicitario con il segno più

Business in aumento nel nostro paese per il colosso californiano delle calzature sportive. Il punto con il General Manager Sergio Esposito

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Skechers continua a crescere anche nel nostro paese, si affida a Fabio Cannavaro per promuovere le linee maschili e incrementa gli investimenti per le campagne pubblicitarie.

«Skechers è ormai il terzo brand nel mondo per le calzature atletiche, il suo fatturato si avvia a raggiungere gli 8 miliardi di dollari a livello globale, è un’azienda che continua ad investire e di recente ha iniziato ad occuparsi anche di prodotti per il golf, il calcio e la camminata», ha detto Sergio Esposito, General Manager della filale italiana del colosso californiano che produce calzature, abbigliamento e altri articoli sportivi, a Milano nel corso di un evento stampa. «In Italia il nostro business sta ottenendo risultati molto positivi, i monomarca hanno raggiunto, tra negozi di proprietà e franchising, le 35 unità, tra cui il flagship store di via del Corso a Roma, ed entro la fine dell’anno saranno 37-38».

Dalla fine del 2022 l’azienda ha deciso di lavorare con ambassador italiani, prima con Benedetta Parodi, protagonista degli spot per le collezioni lifestyle femminili, e ora, da inizio ottobre, con Fabio Cannavaro per le linee lifestyle maschili (il calciatore sarà testimonial anche in Spagna, dove è noto anche per la sua passata militanza nel Real Madrid). La presentatrice tv e l'ex difensore si sono così uniti al team di ambassador internazionali che comprende, tra gli altri, l’attaccante inglese Harry Kane (che indossa le scarpe da calcio Skechers in campo), gli ex calciatori Frank LeBeouf e Michael Ballack, i musicisti Doja Cat e Snoop Dogg, l’attrice Ashley Park e i golfisti Matt Fitzpatrick e Brooke Henderson.

«Fabio Cannavaro è un personaggio molto popolare nel nostro Paese, è simpatico, spontaneo e divertente, il che lo rende la scelta migliore per sostenere i nostri valori di comfort, stile, innovazione e qualità. Oggi possiamo contare su un'eccellente offerta maschile e dunque è il momento giusto per aggiungere un secondo ambassador italiano, il primo per le nostre collezioni maschili, che possa dialogare con un pubblico più ampio e avere una risonanza con gli acquirenti di tutta Italia e dei Paesi Iberici», ha proseguito Esposito.

I dettagli del planning pubblicitario e il budget 

A settembre sono tornati on air i due spot con Benedetta Parodi, mentre il 4 ottobre è partito il primo commercial con Cannavaro per le Skechers Hands Free Slip-ins. A fine mese sarà la volta della campagna per la tecnologia Skechers Arch Fit. «Sul fronte della pianificazione, se nel recente passato la nostra comunicazione è stata piuttosto classica, ora ormai ha assunto modalità più contemporanee, anche con la volontà di intercettare un target più giovane, dal momento che il nostro pubblico core è rappresentato da 25-45enni. Spazio dunque alla tv ma anche alla CTV, a tanto digital, ai social, alla stampa e, in maniera tattica, all’out of home». Il tutto sostenuto da «un investimento pubblicitario che non posso quantificare ma che è in decisa crescita rispetto allo scorso anno»

La creatività degli spot è realizzata direttamente dalla casa madre, mentre ad occuparsi del buying in Europa, Italia compresa, è Mindshare.

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