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14/06/2022
di Caterina Varpi

Saclà entra nel segmento delle salse e si prepara al lancio delle nuove campagne. Budget in linea con il 2021

Federico Ghisolfi, Direttore Marketing e Commerciale, fa il punto sulle attività di comunicazione dell’azienda: il focus principale è la sostenibilità

Federico Ghisolfi

Federico Ghisolfi

L’estate si apre con tante novità per Saclà, sia per quanto riguarda i nuovi prodotti sia per la comunicazione, che prevede un forte focus sul tema della sostenibilitàL’azienda entra, infatti, nel segmento delle salse e si appresta a lanciare le nuove campagne pubblicitarie realizzate con The Ad Store Italia. Lo ha raccontato a Engage, Federico Ghisolfi, Direttore Marketing e Commerciale di Saclà Italia, durante un evento organizzato a Milano.

«Stiamo lavorando a numerosi progetti, sia di prodotto sia per la comunicazione. Due anni fa abbiamo lanciato la campagna ‘E’ per tutti. E’ Saclà’, che identifica quello che siamo. Saclà, infatti, fa prodotti per tutte le occasioni e mette al centro i consumatori. Lo spot è il trait d'union della nostra comunicazione. Il video è attualmente diffuso sulla CTV e viene associato anche a campagne digital e social», ha spiegato il manager.

«Una delle tematiche che ci sta più a cuore è quella della sostenibilità, che è spesso protagonista delle attività di comunicazione e non solo».

Per Saclà il tema della sostenibilità ha sempre rappresentato un importante asset di sviluppo. La realtà, ad esempio, ha predisposto l’utilizzo di veicoli elettrici per limitare le emissioni di CO2 durante gli spostamenti tra lo stabilimento di Asti e il nuovo insediamento industriale a Castello d’Annone. Quest’ultimo nasce dalla riqualificazione di una ex area industriale abbandonata per darle una nuova vita e una veste green a basso impatto ambientale.

«La campagna #Thanksplanet, presentata in occasione degli ottant'anni dell’azienda, nel 2019, mette al centro proprio la sostenibilità, con l’obiettivo di ispirare modelli di vita positivi, improntati al benessere delle persone e alla salute del pianeta, e comprende attività integrate su social e pr». #Thanksplanet, nata in collaborazione con Lifegate, ha raggiunto sui social, ad oggi, oltre 5 milioni di utenti tramite i contenuti realizzati da Saclà.

Il 2022 è l’anno pensato per la sostenibilità dedicata ai bambini, con Dragolì e Dragolà. Le confezioni bipack di Olive verdi snocciolate Olivolì promuovono infatti i temi di sostenibilità attraverso gli sticker in omaggio dei draghetti Saclà che raccontano le loro abitudini sostenibili come giocare all’aria aperta, riutilizzare e includere. «Insegniamo cosa è la sostenibilità ai più giovani, non solo per quanto riguarda il rispetto per l’ambiente, ma anche la parità dei diritti, i metodi di lavoro e molto altro. Il lancio è previsto in questi giorni», ha detto ancora Ghisolfi.

Tornano in autunno #IMercoledìAntispreco, progetto dedicato alla sensibilizzazione contro gli sprechi alimentari in collaborazione con Banco Alimentare, organizzazione che recupera cibo ed eccedenze alimentali e le distribuisce a strutture che sul territorio aiutano persone e famiglie in difficoltà e che ha permesso di donare 150.000 pasti nel 2021: «Tutti i mercoledì, per due mesi, saremo in diretta sul canale Instagram di Saclà con blogger e chef che cucineranno con prodotti Saclà e con le rimanenze della cucina. Il progetto, partirà il 29 settembre, Giornata internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari, e si protrarrà fino a novembre».

La grande novità di prodotto, invece, è «l’ingresso di Saclà nel segmento delle salse con 15 nuovi prodotti per il food service e per il retail. Queste referenze sono nate per seguire il trend dell’utilizzo di salse gastronomiche per condire i piatti. Il vasetto è stato studiato con un’immagine preziosa e con la bocca ampia, in modo da intingervi direttamente gli alimenti. Abbiamo lavorato con alcuni chef per identificare i trend e per la ricettazione. Questa novità sarà al centro di diversi contenuti e attività di comunicazione», ha spiegato il Direttore Marketing e Commerciale di Saclà Italia.

«Nei prossimi mesi, inoltre, partiranno altri progetti di comunicazione con l’intento di coinvolgere un target più giovane rispetto a quello che identifica Saclà. A fine mese andrà live un progetto che vede coinvolta una creator attiva sulla tematica della sostenibilità. A luglio partirà un’altra attività di cui saranno presto svelati i dettagli», anticipa Ghisolfi.

Per quanto riguarda l’investimento, vista la situazione internazionale, «lavoriamo per mantenere un budget stabile rispetto all’anno scorso. Il 60% della spesa è riservato al digital, una voce che comprende sia i contenuti sia le campagne paid”. 

I partner di Saclà sono The Ad Store Italia per la strategia mentre il planning è curato internamente con la collaborazione di Outcome. La pianificazione sui social network è a cura sempre di The Ad Store Italia. 

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