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18/05/2021
di Roberta Simeoni

Prosciutto di San Daniele: la comunicazione è sempre più digitale

La strategia che ha guidato le azioni del Consorzio online nel corso dello scorso anno, gli ha garantito un posto nella top 5 delle aziende con maggiore pubblico raggiunto sui social

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L’emergenza sanitaria in corso ha influito in modo netto sia sulle modalità di acquisto che di consumo delle persone. Molte delle attività di routine si sono spostate su internet, così per i brand leader dei vari settori è stato necessario intervenire massimizzando la propria presenza sui canali digitali e implementando la relativa offerta.

Il mondo del food e al suo interno la comunicazione del Prosciutto di San Daniele sono stati senza dubbio al centro di questa rivoluzione.

Recenti studi di settore dimostrano che i risultati ottenuti dal Consorzio in ambito digital risultano tra i più interessanti a livello nazionale. Prosciutto di San Daniele, infatti, è nella top 5 della graduatoria relativa al totale di pubblico raggiunto attraverso tutti i canali social durante il 2020 e primo assoluto nella sezione specifica dei salumi.

Netto l’incremento dei follower che sono cresciuti di oltre cinquantamila unità.

In generale, tutte le attività condotte in ambito digital tramite i canali in uso al Prosciutto di San Daniele hanno consentito di raggiungere complessivamente in un solo anno oltre 81 milioni di persone: l’80% tramite i social network, il 16% tramite le San Daniele Box (attività gifted su Instagram), e il restante grazie ad attività di influencer marketing e digital PR.

Alcuni temi chiave al centro della comunicazione digital di Prosciutto di San Daniele sono stati: cucina e food, alimentazione e benessere, sostenibilità, approfondimenti sul prodotto e sue caratteristiche, convivialità con il San Daniele DOP.

Canali social e campagne di influencer marketing

Grazie ai contenuti diffusi tramite i diversi canali social attivi del Consorzio, è stato possibile raggiungere circa 65 milioni di persone ottenendo oltre 286mila interazioni.

Oltre 40mila i nuovi fan della pagina ufficiale Facebook in lingua italiana, che in tutto superano i 195mila. Le pagine estere, invece, dedicate al mercato tedesco e anglofono, hanno raggiunto in tutto oltre 43mila fan, mentre i video pubblicati a partire da giugno 2020 sul canale Youtube hanno raggiunto più di 251mila visualizzazioni.

Nell’arco del 2020, il Consorzio del Prosciutto di San Daniele ha anche investito in strategie di influencer marketing per promuovere il prodotto e incrementarne l’awareness, intercettando specifiche nicchie di pubblico in linea con il brand. Oltre alle campagne standard, sono state di rilievo per il marchio quelle relative alle San Daniele Box e alle pubblicazioni su The Blonde Salad, il blog dell’influencer per eccellenza: Chiara Ferragni.

Il sito www.prosciuttosandaniele.it ha registrato visite per oltre 165mila utenti unici. Un traguardo raggiunto anche grazie alle molteplici attività in ottica Seo portate avanti durante l’anno, tutte improntate al miglioramento del posizionamento del portale in relazione alle chiavi di ricerca più rilevanti.

Lo scorso settembre, infine, è stata lanciata la nuova release del magazine digitale il San Daniele Magazine, dove sono stati pubblicati oltre 130 articoli, con un totale di oltre 200mila utenti raggiunti. L’operazione di restyling ha riguardato sia la parte grafica che gli elementi Seo friendly. 

Partnership, progetti e attività di ufficio stampa e digital PR

Durante l’intero arco del 2020 il Consorzio ha fatto in modo di affiancare il nome del brand a manifestazioni sportive di grande respiro, con l’obiettivo di promuovere il marchio al pubblico generalista e rafforzare la comunicazione in merito al legame tra territorio e prodotto. Da qui la scelta dell’Udinese Calcio, squadra friulana della serie A, come partner e della 16esima tappa del Giro d’Italia come evento per contestualizzare il prodotto a livello territoriale, sfruttando la visibilità della gara.

A supporto delle attività Ho.Re.Ca. messe in difficoltà dalla pandemia è stato lanciato anche il progetto di successo “Aria di San Daniele @Home”, un servizio di delivery per continuare a vivere da casa il momento dell’aperitivo gourmet.

Decisivo, sempre in ambito strategico, l’investimento in attività di digital PR e relative alla diffusione di comunicati stampa e di approfondimenti sul prodotto, che hanno consentito di raggiungere oltre 7 milioni e mezzo di persone. Grazie a queste attività, inoltre, il Consorzio è riuscito a intercettare un pubblico di potenziali lettori pari a 54 milioni di utenti circa, generando quasi due milioni di visualizzazioni. L’attività ha previsto la produzione di quasi cento articoli dedicati a eventi, al prodotto specifico e a trend di rilevanza come food, benessere e sostenibilità.

I numeri del 2021

Prosegue l’attività digital del San Daniele DOP: dai dati del primo quadrimestre, infatti, è emersa una continuità nelle performance consortili.

Su Facebook è stato registrato un aumento dei like alla pagina italiana pari al 3,2%, (oltre 6.500 nuovi follower) mentre la community di Instagram cresce di oltre 2,5 mila unità. Menzione speciale per YouTube che, nonostante l’assenza di campagne di advertising, ha visto crescere del 46% le iscrizioni al canale.

Aumentate anche le visite e le visualizzazioni degli articoli del sito web corporate e del blog San Daniele Magazine.

Nel 2020 il Consorzio del Prosciutto di San Daniele ha brillato nel panorama della comunicazione digital, rafforzando la posizione di leader di mercato e sviluppando strategie vincenti e ben strutturate.

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