06/06/2025
di Caterina Varpi

NeoConnessi, il progetto di educazione digitale di Wind Tre, arriva in tv

Ideato da Augmented Creativity e diretto da Claudio Cupellini, il long video dedicato al progetto per bambini, famiglie e scuole, è on air sulle reti Mediaset

Sarà in onda a partire da domenica 8 giugno sulle reti Mediaset il long video dedicato a NeoConnessi, il progetto di educazione digitale di Wind Tre che promuove un uso consapevole e responsabile di Internet e della tecnologia. Il video, diretto da Claudio Cupellini, è sviluppato da Augmented Creativity e realizzato da RTI per Publitalia.

Il film mette in scena l’esperienza che vive la prima generazione di genitori della storia che deve affrontare il compito di educare i propri figli che vivono in un mondo digitale, senza aver ereditato alcun insegnamento.  


Leggi anche: PUBBLICITÀ 2025, TUTTE LE CAMPAGNE AL VIA


Il programma NeoConnessi è realizzato in collaborazione con la Polizia di Stato, con il supporto della Società Italiana di Pediatria e del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi, e sviluppato con La Fabbrica Società Benefit. NeoConnessi è interamente gratuito, aperto a tutti gli studenti e alle studentesse delle scuole primarie e medie, ai loro genitori e al corpo docenti. È fruibile liberamente online sul sito www.neoconnessi.it, che è stato completamente rinnovato.

“Come azienda che fornisce connessioni, noi di Wind Tre rappresentiamo una vera e propria porta d’accesso al digitale. Per questo sentiamo la responsabilità di proporre soluzioni concrete e buone pratiche che siano davvero utili per le famiglie", dichiara Tommaso Vitali, direttore B2C Marketing & New Business di Wind Tre. "Proprio con questo senso di responsabilità, più di sette anni fa, quando ancora il tema dell’accesso dei minori alla rete non era al centro del dibattito mediatico e politico, abbiamo ideato NeoConnessi, con l’obiettivo di supportare lo sviluppo di competenze digitali fondamentali per un utilizzo il più possibile sicuro e consapevole della tecnologia”.

Attivo dal 2018 per le classi quarta e quinta elementare e ampliato dal 2024 alle scuole secondarie di primo grado, NeoConnessi "raggiungerà quest’anno quasi la metà degli istituti del territorio italiano per arrivare a circa 2 milioni di ragazzi e ragazze coinvolti nei progetti scolastici", si legge nella nota. Il 12 febbraio scorso, in Senato alla presenza delle istituzioni nella settimana del Safer Internet Day, sono state premiate le tre classi vincitrici del Concorso NeoConnessi, tra le oltre 500 che hanno partecipato attivamente da tutta Italia.

NeoConnessi. I crediti 

Ecco chi sono le realtà e i professionisti che hanno lavorato al progetto di WindTre.

  • Agenzia: Augmented Creativity
  • Dir. Creativa: Grisha Sorokin
  • Regia: Claudio Cupellini
  • Creative account Publitalia: Chiara Gasparri
  • Casa di Produzione: Alto Verbano
  • Scenografia: Tonino Zera
  • Editing: XLR8
  • Sound Engineer: Alex Nicholls-Lee

ARTICOLI CORRELATI