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13/05/2020

MailUp, i ricavi crescono del 19% nel primo trimestre

Il fatturato della società raggiunge i 15,8 milioni di euro nei tre mesi. A registrare la performance migliore è il business Predictive Marketing, che raddoppia il suo valore

MailUp Group ha comunicato i risultati finanziari relativi al primo trimestre dell'anno. Tra gennaio e marzo, i ricavi complessivi consolidati sono cresciuti da 13,4 milioni a 15,8 milioni di euro, con un incremento organico di quasi il 19% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente. Nel dettaglio, il comparto SMS, per sua natura dinamico e volatile, nonché fortemente orientato al prezzo, ha fatto registrare la crescita più elevata in valore assoluto con 1,4 milioni di euro di maggiori ricavi consolidati (+15%) nel Q1 rispetto al 2019, per un fatturato totale di circa 10,9 milioni di euro, grazie in particolare alla crescita dei volumi di Agile Telecom. Il comparto Email, per sua stessa natura il più stabile e consolidato all’interno del Gruppo, ha registrato un incremento superiore al 21%, attestandosi a quasi 3,8 milioni di euro di ricavi, grazie al contributo dell’editor BEE (qui l'articolo sulla nuova soluzione di questa business unit) che è passato da 0,5 a 0,9 milioni di ricavi (+79%), proseguendo il proprio brillante percorso di crescita, a conferma del favore crescente riscontrato presso i marketer statunitensi e a livello internazionale. Continua la performance positiva della nuova linea di business Predictive Marketing, generati da Datatrics B.V. e da Datatrics S.r.l., i cui ricavi del periodo sono più che raddoppiati a 0,8 milioni di euro, rappresentando il 5% dei ricavi totali. Il fatturato realizzato all’estero, infine, rappresenta il 51% del totale. L’Ebitda consolidato del trimestre è superiore a 0,5 milioni di euro, con un progresso del 15% rispetto al dato di pari periodo 2019. La marginalità del primo trimestre 2020, sia a livello consolidato sia a livello di business unit, risulta influenzata dall’impatto dell’emergenza sanitaria mondiale legata alla diffusione del Covid-19 e conseguente situazione di rallentamento economico. In particolare, si legge nella nota, il processo di acquisizione di nuovi clienti di dimensioni medio-grandi risulta in taluni casi rallentato, mentre clienti di specifici settori particolarmente colpiti dalla crisi, quali Travel, Retail e Hospitality, hanno sospeso, ritardato, o proposto parziali rinegoziazioni dei propri investimenti. Tuttavia, il Gruppo ha scelto di non sospendere o rinviare i propri progetti strategici programmati. “Siamo molto soddisfatti di approfondire il nostro percorso di trasparenza e comunicazione con gli investitori, comunicando con la presente situazione trimestrale anche i dati per Business Unit. Ringrazio sentitamente tutti i dipendenti ed in particolare le persone dell’amministrazione, finanza e controllo per questo nuovo importante risultato”, ha commentato Matteo Monfredini, Presidente e fondatore di MailUp Group. “Nonostante l’inevitabile impatto della crisi legata alla diffusione del Covid-19, evidente a diversi livelli per le diverse Business Unit, siamo convinti della scelta strategica di confermare gli investimenti previsti sia per allargare il portafoglio di offerta, sia a livello marketing e commerciale per consolidare la strategia di internazionalizzazione, che ci consentiranno di attraversare i difficili mesi futuri ed emergere preparati alla fine dell’emergenza”, ha concluso Nazzareno Gorni, Amministratore Delegato e fondatore di MailUp Group.

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