• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
14/03/2024
di Francesco Leone

Lancia, lo storico logo HF torna su strada in una veste rinnovata con la nuova Ypsilon

“Oggi facciamo un altro passo in avanti nel percorso del Rinascimento Lancia, che sottolinea l’anima più brutale e radicale del brand e il suo impegno nel puntare su modelli prestazionali”, ha dichiarato Luca Napolitano, Ceo del marchio

Lancia.png

Lancia riporta in vita il logo HF, originariamente presentato nel 1960 con la creazione del Club "Lancia Hi-Fi", club esclusivo per i clienti più affezionati del marchio, e che venne poi adottato a partire dal 1963 dalla Squadra Corse Lancia, guidata da Cesare Fiorio.

Reinterpretato in chiave moderna, il logo rilegge tutti gli elementi distintivi del marchio storico, composto dall’elefantino e dalla sigla HF, per renderli moderni e proiettarli nel futuro e farà il suo esordio sulla Nuova Lancia Ypsilon HF impreziosendo così i modelli ad alte prestazioni del marchio.


Leggi anche: STELLANTIS, AL VIA LA NUOVA CAMPAGNA DEDICATA A LANCIA YPSILON. FIRMA 777


“In occasione del debutto del film ‘Race for Glory’ nelle principali sale cinematografiche italiane, ho il piacere di svelare il nuovo logo HF, che farà il suo esordio sulla Nuova Lancia Ypsilon HF per poi impreziosire anche le versioni ad alte prestazioni dei futuri modelli del brand. A pochi giorni dalla presentazione di Nuova Lancia Ypsilon, la prima vettura della nuova era del marchio, oggi facciamo un altro passo in avanti nel percorso del Rinascimento Lancia, che sottolinea l’anima più brutale e radicale del brand e il suo impegno nel puntare su modelli prestazionali”, ha dichiarato Luca Napolitano, Ceo del marchio Lancia. E aggiunge “Torneremo nel Rally? Ci stiamo lavorando”.

Il nuovo logo HF e la Lancia Ypsilon HF

Il Centro Stile Lancia ha reinterpretato il logo HF storico, rendendolo contemporaneo. In particolare, sono stati riutilizzati i colori del logo HF, bianco, rosso e nero, senza aggiungere elementi grafici, ma semplificandoli e rendendolo più puri. Gli elementi costitutivi del marchio sono i simboli dell’heritage Lancia che vengono ora semplificati, sia in termini di linee che di forme, creando un nuovo equilibrio, capace di esprimere innovazione, premiumness e italianità con un tocco di eclettismo.

L’origine del simbolo dell’elefantino, tra leggenda e realtà

Tra leggenda e realtà, si narra che già nel 1953 l’elefantino fosse stato scelto come portafortuna da Gianni, figlio di Vincenzo Lancia ed amministratore delegato della casa automobilistica dal 1949 al 1955. Il significato sarebbe da attribuire all’idea che, una volta lanciati in corsa, gli elefanti sono inarrestabili. Il simbolo del pachiderma al galoppo, dapprima raffigurato in azzurro e poi in rosso, pare provenire dalla mitologia orientale, come emblema benaugurante e come simbolo di vittoria, purché rappresentato con la proboscide protesa in avanti.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI