• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
20/05/2022
di Alessandra La Rosa

Lancia annuncia il nuovo piano strategico a dieci anni. Nominati cinque Brand Manager in Europa

Previsti tre nuovi modelli e un chiaro focus sull’elettrificazione. Identificati cinque Paesi per il primo step di internazionalizzazione del marchio

Il Ceo di Lancia, Luca Napolitano

Il Ceo di Lancia, Luca Napolitano

Un piano strategico a dieci anni, con tre nuovi modelli, uno ogni 2 anni a partire dal 2024, e una gamma efficiente per coprire il 50% del mercato. Sono alcuni dei numeri del nuovo piano decennale di Lancia, che partirà nel 2024 con la nuova Lancia Ypsilon, lunga circa 4 metri e appartenente al segmento B, che sarà presentata con motorizzazione 100% elettrificata.

Nel 2026, si proseguirà con la nuova ammiraglia, lunga 4,6 metri e che permetterà al marchio di entrare nel segmento più grande in Europa. Il 2028 sarà invece l’anno della nuova Delta, lunga 4.4 metri, dalle linee geometriche, scolpita e muscolosa e che farà battere il cuore agli appassionati in tutto il Vecchio Continente. Tre nuovi modelli che copriranno il 50% del mercato e avranno il compito – spiega il brand automobilistico di Stellantis in una nota – di contribuire a migliorare la performance del cluster premium e luxury del gruppo, come previsto da “Dare Forward 2030”, il piano strategico della società.


Leggi anche: JURI DEROCHI È IL NUOVO DIRETTORE MARKETING DI LANCIA PER IL MERCATO ITALIANO


Un piano decennale con una chiara strategia di elettrificazione. Dal 2026, il marchio lancerà solo modelli 100% elettrici e dal 2028 venderà vetture unicamente 100% elettriche. Grande attenzione al processo di elettrificazione, ma non solo. Ampio l’utilizzo di materiali innovativi, che faranno di Lancia il marchio di Stellantis con la più alta percentuale di materiali riciclati, con il 50% delle superfici che si toccano, realizzate con materiali eco-sostenibili per contribuire a costruire un mondo migliore per le generazioni future. Inoltre, gli interni le vetture della nuova generazione Lancia offriranno un ambiente accogliente, con una tecnologia di bordo semplice e intuitiva.

Lancia nomina cinque brand manager in Europa

Il brand automobilistico ha anche nominato cinque Brand Manager in Europa: Paola Pichierri per la Francia; Niccolò Biagioli per la Germania; Francesco Colonnese per la Spagna; Patrice Duclos per Belgio e Lussemburgo; Patrick Zegwaard per l’Olanda. Questi cinque Paesi rappresentano il primo step nel processo di internazionalizzazione del marchio, che sarà presente in Europa in 60 grandi città, con una rete di 100 concessionari e il 50% delle vendite online.


Leggi anche: LANCIA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE CON LA CAMPAGNA DIGITALE “PUNCH”. LA CREATIVITÀ È DI ARMANDO TESTA


Per l’Italia viene riconfermato Raffaele Russo, mentre Roberta Zerbi ricoprirà il ruolo di coordinamento commerciale dei Paesi nel suo ruolo di Head of Lancia Brand per la regione Enlarged Europe.

«Oggi è una giornata importante – ha dichiarato Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia -. Lancia è pronta per l’Europa, facendo ancora un altro passo avanti con l’obiettivo di diventare un marchio credibile e rispettato nel mercato premium. Il nostro piano strategico a 10 anni, approvato lo scorso settembre, si sta realizzando molto velocemente, un passo dopo l’altro. Il nostro è il brand italiano dell’eleganza e questo è il nostro Rinascimento. Innovazione e Design senza tempo sono da sempre i nostri valori e a questi vogliamo aggiungere sostenibilità, centralità del cliente e responsabilità perché guardiamo al futuro con grande ambizione».

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI