• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
25/06/2025
di Andrea Salvadori

Gruppo Veronesi riposiziona Negroni all'insegna della "tua Buona Stella". «Spesa pubblicitaria in crescita nel 2025»

In partenza la campagna multisoggetto del brand realizzata da Armando Testa (con la regia di Paolo Genovese) e pianificata da iProspect. Intervista a Claudia Ferrari, responsabile marketing Salumi Negroni

spot negroni 2025.png

Gruppo Veronesi lancia il nuovo piano pubblicitario di Negroni, avvia il riposizionamento di tutti i brand in portafoglio e incrementa gli investimenti in advertising.

L’obiettivo della nuova campagna multisoggetto di Negroni è raccontare come i salumi del brand siano presenti nei momenti più autentici e condivisi della nostra vita: dal primo incontro da bambini fino alla costruzione di un futuro insieme. Lo spot, ideato da Armando Testa, diretto dal regista Paolo Genovese (recentemente nelle sale con “Follemente”, tra i film più visti della stagione) e prodotto da AT Studios, punta sulla rivisitazione dello storico jingle “Le stelle sono tante, milioni di milioni...” e su un nuovo payoff, “La tua Buona Stella”.

«Da sempre la Stella di Negroni arricchisce la quotidianità delle persone. Oggi, con la nuova campagna, raccontiamo come ogni occasione possa diventare un’esperienza memorabile grazie ai nostri prodotti, che diventano catalizzatori di emozioni e momenti speciali», ha spiegato durante la presentazione dello spot a Milano Claudia Ferrari, responsabile marketing Salumi Negroni. «Il cibo condiviso è il filo che unisce tanti momenti vissuti insieme. Da qui nasce il nuovo payoff “La tua Buona Stella”. Abbiamo scelto Paolo Genovese per dare alla storia un taglio cinematografico, capace di emozionare e avvicinare ancora di più il brand al pubblico».

Paolo Genovese ha aggiunto: «Negroni è un brand con cui siamo cresciuti tutti. Fin dalla prima inquadratura, volevamo che si percepisse qualcosa di familiare, di autentico. Il bello di questa campagna è aver parlato dei prodotti raccontando le emozioni e le storie delle persone a cui sono rivolti. È un racconto tenero, profondamente umano, che ci tocca perché ci ricorda qualcosa della nostra vita. Come in una commedia romantica, ci si innamora: dei protagonisti, dei gesti semplici, del piacere di condividere qualcosa di buono. La macchina da presa è stata totalmente al servizio della narrazione: ogni inquadratura doveva coinvolgere emotivamente».


Leggi anche: PUBBLICITÀ, TUTTI I NUOVI SPOT


«Le grandi storie nascono da piccoli gesti e momenti quotidiani che rendono la vita unica. Questo film è di tutti, perché ognuno ha vissuto quei piccoli momenti: un panino condiviso sulle scale della scuola, un aperitivo tra amici, un pranzo in famiglia. Sliding doors capaci di cambiare la vita. Prima o poi, ognuno trova sulla propria strada una buona stella», hanno commentato Jacopo Morini e Fabiano Pagliara, direttori creativi di Armando Testa.

La campagna Negroni, la prima firmata da Armando Testa dopo la scelta dell’agenzia a fine 2024, partirà domenica 29 giugno e sarà on air per cinque settimane, fino alla prima settimana di agosto, nei formati da 45”, 30” e 15”. Il piano media, curato da iProspect (l'agenzia del gruppo dentsu operativa per Gruppo Veronesi da quest'anno), prevede una pianificazione tabellare in TV, accompagnata da un piano digitale always-on per tutta la durata della campagna, con particolare focus sulle piattaforme CTV come RaiPlay, Infinity, Discovery+ e Prime Video. Lo spot sarà proiettato anche sugli schermi all’apertura dei concerti di Max Pezzali (Imola, 12 luglio), Pinguini Tattici Nucleari (Roma, 4 luglio) e Irama (Olbia, 16 agosto). «L’idea è portare la storia di Negroni e il suo carico emotivo in contesti piacevoli e festosi. Oltre alla comunicazione tradizionale, vogliamo presidiare occasioni speciali per rafforzare il messaggio», ha sottolineato Claudia Ferrari.

A livello strategico, l’obiettivo è chiaro: rafforzare il brand. «Negroni è una marca storica, conosciuta e amata. Oggi puntiamo su un posizionamento più distintivo e memorabile, che racconti la forza iconica della nostra Stella. Il cambiamento non riguarda cosa diciamo, ma come lo diciamo: passiamo dal racconto del prodotto a quello delle emozioni». La campagna è parte di un più ampio progetto di rinnovamento della marca. «È un percorso a 360 gradi. Parte dalla comunicazione, ma coinvolgerà anche scaffali e packaging. L’incarico ad Armando Testa comprende creatività, strategia, digital, in-store e packaging. L’obiettivo è un messaggio coerente su tutti i touchpoint».

Il primo soggetto a essere trasmesso avrà per protagonisti gli affettati Negroni. Seguiranno altri due spot: uno dedicato alla linea dei cubetti e uno ai precotti. La campagna vivrà anche sui social media con contenuti creativi dedicati.


Leggi anche: COME COMUNICANO LE AZIENDE 


In crescita il budget pubblicitario 2025, sia a livello di gruppo sia per il brand Negroni. «Passiamo da 9 settimane di pianificazione nel 2024 a 18 nel 2025. Non è solo una questione di quantità, ma anche di qualità: il nuovo centro media ci ha aiutati a investire meglio, raggiungendo il nostro target, famiglie e persone tra i 25 e i 55 anni. Crediamo ancora nella forza della TV tradizionale, ma stiamo integrando sempre di più le nuove forme di video-comunicazione: Connected Tv, video on demand, digital. Non è più solo TV, ma comunicazione video a tutto tondo».

Gruppo Veronesi sta lavorando con Armando Testa e iProspect anche alle strategie e comunicazioni degli altri marchi del gruppo, da AIA a Wudy, fino a Equilibrium, con i primi nuovi spot attesi dopo l’estate.

Il nuovo spot Negroni: i crediti 

  • Cliente: Negroni
  • Marketing manager: Claudia Ferrari
  • Brand manager: Francesca Pedrazzi
  • Digital marketing & communication specialist: Giulia Monti
  • Agenzia: Armando Testa 
  • Direzione creativa: Jacopo Morini e Fabiano Pagliara
  • Creative team: Sarin Demirdjian, Mira di Chio
  • Client Service: Francesca Romaldo
  • Cdp: Armando Testa Studios
  • Pianificazione media: iProspect (gruppo dentsu)

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI