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17/09/2021
di Alessandra La Rosa

Gentilini punta sulla pasticceria in famiglia con @LuCake e la firma di Setonix

Il brand, supportato dall’agenzia, con Ampere Books sua nuova unit editoriale, diventa produttore ed editore di un progetto di comunicazione integrata

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Permettere a genitori e figli di trascorrere più tempo insieme in maniera simpatica e costruttiva, per regalare loro un momento di leggerezza e spensieratezza. Con questo obiettivo, Gentilini ha studiato e realizzato in collaborazione con l’agenzia Setonix (e con Ampere Books, sua nuova unit editoriale) un nuovo progetto di comunicazione integrata.

L’idea è di insegnare ai bimbi alcune ricette facili da realizzare e farli cucinare, divertendosi. Ingredienti principali: i biscotti Gentilini e un pasticcere d’eccezione, Luca Perego (@LuCake), che con semplici e deliziose ricette ha insegnato, in diretta Facebook, come prepararle, giocando.

Nasce così il progetto “Cucina con Gentilini”: una selezione di ricette per altrettante video dirette social da dicembre 2020 a giugno 2021.

L’iniziativa ha riscosso un grande successo, coinvolgendo oltre 70.000 persone, il che ha spinto l’azienda a raccogliere tutte le ricette in un libro digitale “Cucina con Gentilini”, leggibile gratuitamente. L’ebook è disponibile in download gratuito sulle piattaforme principali di libri digitali (Amazon, Kobo) e sul sito Gentilini per mezzo di una landing page.

Per il ritorno a scuola dei bambini, l’operazione ebook è associata all’iniziativa Box "Back to School". La box, acquistabile nell’eshop Gentilini, contiene oltre ai biscotti e gadget un flyer con un QR code con il quale è possibile scaricare l'ebook.

“L’operazione “Cucina con Gentilini” nasce dalla volontà di creare un progetto che potesse coinvolgere e divertire - commenta Pietro D’Ettorre, Managing Director di Setonix –. Un progetto che vede il brand Gentilini e i suoi prodotti entrare nelle case dei piccoli pasticceri utilizzando i canali digitali web e social del brand, di Lucake e dei piccoli partecipanti come veicolo di distribuzione dei contenuti. Da qui poi la volontà di trasferire la produzione su altri mezzi come l’ebook per dare continuità al progetto”.

“Siamo rimasti piacevolmente sorpresi del livello di coinvolgimento di questo progetto - dice Francesca Germanò, Responsabile Marketing di Biscotti Gentilini -. Per ogni puntata avevamo migliaia di richieste di partecipazione e tutta la famiglia partecipava all’esperienza anche attraverso i commenti social alle dirette. Ci siamo trasformati in editori di nostre produzioni supportati da professionisti del settore che ci hanno visto coinvolti sui canali social, sul nostro sito e sul nostro store e su mezzi di comunicazione che mai ci aspettavamo di utilizzare come l’ebook e non ultimo su Spotify con il podcast Storie di Brand di Massimo Corona di prossima pubblicazione a noi dedicato”.

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