di Alessandra La Rosa

Fineco lancia il nuovo spot di brand con McCann e OMD. In crescita il budget, il 40% online

La campagna dai toni emozionali mette al centro le persone e i loro desideri. Planning dal 12 marzo su tutti i mezzi

Cosa fa battere il cuore degli italiani? Da questa domanda nasce la nuova campagna istituzionale di Fineco, presentata il 7 marzo nel corso di un evento per la stampa. Una campagna che si distacca nettamente dal concept “Noi siamo Fineco” lanciato nel 2020 e che sposta l’attenzione dal brand alle persone, con le loro esigenze e i loro desideri.

La campagna si ispira ai risultati di una ricerca condotta da Research Dogma, che ha indagato il rapporto degli italiani col tempo, costatando un crescente clima di incertezza sul futuro ma anche la scoperta di nuove priorità cui dedicare tempo e attenzioni. In un mondo in cui tutto è cambiato, gli italiani infatti appaiono sempre più preoccupati per il futuro, ma resta forte la spinta a costruire una vita migliore che passa dalla convinzione che per essere felici non sia necessario dedicare il proprio tempo ad occuparsi eccessivamente di soldi.


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«I risultati mostrano un cambiamento in corso che ha risvolti importanti per il nostro settore - ha dichiarato Paolo Di Grazia, Vice Direttore Generale di Fineco -. Gli italiani appaiono concentrati su nuove priorità, a cui vorrebbero dedicare più tempo e più energie, e al tempo stesso preoccupati per il futuro dei propri risparmi. Siamo convinti che spendere meglio il tempo dedicato alla gestione dei soldi sia non solo possibile ma addirittura necessario. Per farlo occorre una guida, il consulente, in grado di costruire un progetto finanziario svincolato dalle ansie quotidiane legate all’andamento dei mercati, sfruttando le tecnologie per la massima efficienza. Fineco è nata proprio con l’obiettivo di semplificare la gestione dei risparmi e oggi questa missione appare più che mai rilevante.»

Dalle evidenze della ricerca nasce il concept della nuova campagna Fineco, caratterizzata da un forte impatto emozionale ma anche da messaggi attuali e concreti.

«Per i brand oggi è fondamentale mettere al centro della comunicazione le persone e la loro vita - ha spiegato Fabrizio Lingesso, Responsabile Marketing di Fineco, in occasione della presentazione del concept alla stampa -. Ed è quello che vogliamo fare anche noi di Fineco con questa nuova campagna. Fineco è una certezza nel clima di incertezza generale, si pone al fianco delle persone, aiutandole a gestire i loro risparmi in modo da consentire loro di dedicare più tempo e attenzione ai loro desideri: questo il messaggio della campagna.»


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Un messaggio convogliato attraverso una domanda, “Cosa desideri davvero?”, e un chiaro invito. “Scegli quello che per te vale di più. A proteggere i tuoi risparmi ci pensiamo noi”. La campagna, ideata da McCann e realizzata dalla cdp Think Cattleya, sarà on air a partire dal 12 marzo su TV, addressable, radio, stampa, digital e OOH in alcune città italiane, con planning di OMD.

All’interno del piano media, ampio spazio sarà dato al mezzo internet, cui va intorno al 40% del budget complessivo, sia con una pianificazione ad hoc dello spot sia attraverso la realizzazione di una serie di contenuti di dialogo, che saranno veicolati sui canali Fineco, dai blog ai profili social.

Il budget per la comunicazione di Fineco sarà quest’anno in lieve crescita rispetto al 2022: «Ogni anno investiamo sempre qualcosina in più, ma molto gradualmente», ha precisato Di Grazia. Lo scorso anno la società ha investito per la pubblicità una cifra superiore ai 5 milioni di euro.

Di seguito lo spot e i crediti.

Nuova campagna Fineco. I crediti

La nuova campagna Fineco ha visto il coinvolgimento di svariati professionisti. Nella lista che segue, i nomi di chi ha collaborato allo sviluppo del progetto.

  • Agency: McCann Worldgroup Italy
  • Group Executive Creative Director: Alessandro Sciortino
  • Creative Directors: Simone Romani e Filippo Formentini, Antonio Diego Savalli e Paolo Rubino
  • Chief Strategy Officer: Giovanni Lanzarotti
  • Chief Operating Officer: Maria Rosa Musto
  • Account Director: Flavia Pipola e Amira Ramadan
  • Head of Production: Michele Virgilio
  • Production Company: Think Cattleya
  • General manager & Executive Producer: Martino Benvenuti
  • Producer: Francesca Regali
  • Production manager: Christian Scacco
  • Regista: Francesco Calabrese
  • Dop: Francesca Pavoni
  • Scenografo: Amos Caparotta
  • Stylist: Elena Manferdini
  • Regista Digital: Danae Mauro
  • Editor: Tobia Peruzzi
  • Sound&mix TV: D2D
  • Sound&mix Radio: Top Digital
  • Colorist: Alessandro Rocchi
  • Post produzione: Artificio Post
  • Musica: Mokamusic
  • Compositore: Philip Abussi
  • Music project manager: Anita Falcetta

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