• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
di Caterina Varpi

Betsson Sport lancia il nuovo spot con Totti, Baggio e Cannavaro. Budget adv 2026 a +30%

Le tre leggende azzurre scendono in campo per sostenere il Betsson Sport Club con una campagna multimediale. Il punto con Stefano Tino, Managing Director Southern Europe, e Mirco Zanetti, Marketing Manager

betsson-totti-baggio-cannavaro.jpg

Il sito di intrattenimento sportivo Betsson Sport torna on air con una nuova campagna pubblicitaria che vede protagonisti tre leggende del calcio, Roberto Baggio, Francesco Totti e Fabio Cannavaro, e annuncia un investimento pubblicitario annuale in crescita del 30% rispetto alla spesa del 2025. Al centro dello spot, il Betsson Sport Club, network nato due anni fa per dare supporto alle realtà locali, un progetto basato su valori come la passione sportiva e l'inclusione. 

Betsson Sport Club: un network all'insegna dell'inclusività

Con il Betsson Sport Club, la piattaforma digitale di infotainment investe nella sfida di restituire la giusta importanza a ogni disciplina, con uno sguardo costantemente proteso al futuro. Il network è nato due anni fa per sostenere e dare risalto mediatico a tutte le realtà sportive, con un occhio di riguardo per quei club che operano lontano dai riflettori del grande pubblico. 

«Stanno entrando nel progetto altri piccoli club e stiamo lavorando su altri sport, oltre al calcio, come pallavolo, atletica, pallanuoto e discipline per i disabili. Per noi si tratta di un'attività di responsabilità sociale. Dallo sport ci spostiamo su altri valori, come quello dell'inclusività», ha raccontato a margine della presentazione della campagna Stefano Tino, Managing Director Southern Europe di Betsson Group.

In questa missione si inseriscono progetti come quello lanciato a novembre con la campionessa di volley Beatrice Parrocchiale, volto a sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne attraverso la lente dell’agonismo. Il Club rimane aperto a tutte le squadre che desiderano entrare a far parte di questo network di valorizzazione nazionale. «I tre testimonial scelti rappresentano tutte le aree d’Italia (Nord, Centro e Sud) e Betsson Sport punta a costruire collaborazioni su tutto il territorio nazionale», ha spiegato il manager (nella foto sotto), durante l'evento.

Lo spot: Totti, Baggio e Cannavaro in un viaggio nel "Museo della Passione"

Per la promozione di Betsson Sport Club, Betsson Sport schiera un team d'eccezione, con Francesco Totti, volto del progetto fin dalla sua nascita, assieme a Roberto Baggio e Fabio Cannavaro. I tre incarnano la manifestazione concreta della passione sportiva, quel valore che arricchisce e unisce al di là dei risultati sul campo.

“Volevamo entrare nel vivo di questa nuova stagione con figure di riferimento che potessero incarnare i valori e la mission del nostro brand”, ha dichiarato Stefano Tino. “Siamo entusiasti di questo viaggio con tre giocatori la cui passione per lo sport è leggendaria; la loro storia ci aiuterà a valorizzare tutte le discipline che fanno parte del nostro Club e a promuovere una visione dello sport fatta di condivisione, fair play, inclusione e passione”.

Questo spirito di squadra trova espressione nel nuovo spot televisivo, ideato internamente e realizzato dall'agenzia Unknown. Nel video, i tre ambassador si fanno guide di un viaggio immersivo nel mondo di Betsson Sport. Attraverso un suggestivo percorso all’interno di un "Museo della Passione", i tre ex calciatori accompagnano il telespettatore alla scoperta delle diverse anime del Betsson Sport Club. Dalle azioni spettacolari sul parquet da basket ai corridoi dedicati al rugby e al tennis, fino al calcio, i tre protagonisti mostrano come il progetto non sia solo un network digitale, ma un ecosistema vivo che sostiene ogni disciplina con la stessa dedizione. Il video culmina con il passaggio dal museo al campo, simboleggiando la missione del brand: portare le realtà locali e meno visibili sul grande palcoscenico nazionale, perché dove c’è sport, la passione deve poter brillare senza distinzioni di categoria.

Tv e digital nel media mix

La campagna pubblicitaria, con pianificazione di Starcom, ha debuttato su Dazn e Sky durante il fine settimana del 14 e 15 febbraio, «Mentre oggi prende il via sulle reti generaliste. Oltre alla tv, la pianificazione coinvolge il digital», ha dichiarato Tino. Il planning per l'online è gestito internamente, con il supporto sempre di Starcom.

«La strategia prevede un investimento always on su Dazn e Sky per tutto l'anno mentre lo spot sarà on air per un mese sulle reti generaliste, prima con il taglio da 30" poi con quello da 15". Torneremo sulle tv generaliste in occasione dei Mondiali di calcio e di altri importanti eventi. La campagna sarà, inoltre, affiancata da attività sul digital. Avevamo l'intenzione di pianificare anche in affissione ma abbiamo trovato gli spazi occupati già da tempo per le campagne delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. La campagna OOH è dunque attualmente in valutazione», ha continuato Mirco Zanetti, Marketing Manager di Betsson Sport (nella foto sotto). 

Nel corso di tutto il 2026, inoltre, il legame tra i tre talent e il brand si tradurrà in un palinsesto ricco di contenuti esclusivi, interviste inedite e challenge, confermando che, nello sport come nella vita, è sempre la passione a fare la differenza. «Stiamo considerando la possibilità di organizzare un evento di beneficenza con i tre testimonial e altri sportivi, usando il calcio come veicolo principale», ha anticipato il Managing Director Southern Europe di Betsson Group. 

«Con queste attività su cui puntiamo molto, il budget investito in pubblicità nel 2026 cresce del 30%. L'investimento del 2025 è stato di circa 12-13 milioni di euro, che arriva a 50 con le altre attività e le sponsorizzazioni», ha concluso Tino. La spesa in pubblicità di quest'anno di Betsson Sport dovrebbe superare, quindi, i 15 milioni di euro.

Dal punto di vista delle sponsorizzazioni, Betsson ha stretto partnership con numerose realtà, dall'Inter al Bari e al Palermo in Serie A e B, al Betsson Sport ASD Padova Rugby fino al Volley Millenium Brescia e ne verranno presto annunciate altre.

Le parole di Totti, Cannavaro e Baggio

Di seguito i commenti dei tre ex campioni.

Francesco Totti ha dichiarato: “Il calcio mi ha insegnato che il talento, da solo, non basta se non hai una squadra che ti valorizza. Entrare in questo progetto significa per me rimettermi in gioco per fare squadra con tutti quei club che hanno potenziale ma non hanno ancora i riflettori puntati addosso. Vogliamo essere l’assist decisivo per chi sogna in grande”. 

A fargli eco è Fabio Cannavaro: “Per alzare una coppa serve una base solida, fatta di sacrificio e dedizione quotidiana, spesso lontano dalle telecamere. La vera forza dello sport italiano è in provincia e nelle realtà minori: con Betsson Sport scendiamo in campo per difendere questi valori e dare voce a chi suda ogni giorno senza avere le prime pagine dei giornali”. 

Infine, Roberto Baggio ha sottolineato il valore emotivo dell'iniziativa: “La passione è il linguaggio universale del calcio, quello che accomuna e avvicina il campione del mondo al ragazzo che calcia contro un muro. Questo progetto mira al cuore delle persone: sostenere ogni realtà che vive di sport puro è l’unico modo per garantire un futuro alle discipline che amiamo”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI