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30/03/2021
di Caterina Varpi

Ecco il nuovo logo dell'Inter, pensato per un pubblico più digitale e internazionale

La nuova identità visiva, realizzata da Bureau Borsche, esalta i valori del club e rinnova il legame con la città di Milano

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L’Inter, come annunciato a inizio anno, ha presentato la sua nuova identità visiva, con cui il club punta ad esaltare i suoi valori fondanti e a rafforzare il legame con la città di Milano.

Il lancio del nuovo logo, che sarà utilizzato a partire dalla stagione sportiva 2021/22, giocando con le iniziali del nome della squadra, Internazionale e Milano, si focalizza sull’espressione I M dall’inglese “Io Sono”.


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"L’Inter rinnova la propria visual identity per aprirsi ad un pubblico sempre più digitale e attento all’estetica, per raggiungere target globali e differenti fasce d’età, per affermarsi come icona culturale oltre che sportiva. L’obiettivo è rendere il brand Inter rilevante e riconoscibile non solo per i tifosi, ma permettere anche a un’audience più giovane e internazionale di identificarsi nei valori di inclusione, stile e innovazione che caratterizzano l’Inter fin dalla sua fondazione", si legge nella nota.

Il nuovo logo, affidato a Bureau Borsche, si presenta come una rivisitazione moderna dello storico simbolo del club, in una veste più leggera e minimale, in continuità con la versione originaria ma più attuale.

Un logo più minimale e moderno

Luca Danovaro, Chief Marketing Officer di FC Internazionale Milano, spiega: "Il focus dell’Inter è il calcio. Noi siamo un club di calcio e lo saremo sempre. Però oggi ci vogliamo aprire a mondi digitali, a mondi dell’intrattenimento e al mondo del lifestyle. Il logo è una rivisitazione moderna di quello attuale, minimale, un disegno più semplice, che però è riuscito a mantenere forte l’identità, quegli elementi iconici del nostro crest e allo stesso tempo presentarlo in una maniera più moderna, più vivace. A livello grafico, abbiamo mantenuto circa il 90% degli elementi iconici del logo di Muggiani. Come potete vedere, siamo passati da quattro lettere a due. 'I' rappresenta chi siamo, il nostro nome, 'Internazionale', e la M rappresenta la nostra città. E quindi abbiamo voluto mantenere, anzi risaltare il legame con la nostra città. Abbiamo semplificato la visibilità e l’applicazione utilizzando i due nuovi colori, più freschi, più vivaci. Soprattutto il blu, che ricorda il giorno della nostra fondazione, il blu del cielo stellato, un blu che ricorda anche le vittorie e le emozioni degli anni Novanta, gli anni in cui Ronaldo illuminava la nostra città, Milano. Siamo sicuri che questo nuovo logo ci permetterà di diventare non solo un’icona del calcio, lo siamo già, ma soprattutto un’icona culturale”.

Copywriting e brand narrative a cura di Alkemy

Copywriting e brand narrative sono state seguite da Alkemy, che ha lavorato a supporto di Inter Media House. L'agenzia, da tempo partner dell'Inter, si è occupata della scrittura del manifesto del nuovo logo, della definizione della brand narrative, del copy della campagna di lancio e del coordinamento della produzione di campagna foto/video.

La copy strategy della campagna, lanciata oggi e scattata dal fotografo Alessandro Furchino Capria, gioca sull’ambivalenza delle iniziali “I M” e il significato inglese "I am”, “Io Sono”: crea un racconto che, attraverso un serie di statement associati ai soggetti della stessa campagna, descrive il significato più intimo dell’essere nerazzurri ed essere così interpreti dei valori del club. 

La raccolta di scatti fotografici e la capsule collection

La nuova identità visiva del club viene raccontata attraverso una raccolta di scatti fotografici che accompagnano la narrazione dell’espressione I M, “Io Sono”, nata con l’obiettivo di contestualizzare la nuova identità visiva dell’Inter attraverso un linguaggio contemporaneo: I M Football Club Internazionale Milano. Insieme alla nuova identità vede la luce anche una Capsule Collection dedicata, per intercettare tutte le nicchie di tifosi. Da oggi è disponibile sullo store ufficiale dell’Inter l’esclusiva I M Collection, la prima linea di prodotti in edizione limitata con la nuova identità visiva del Club.

Credits per Alkemy

  • Executive Creative Direction: Jan Mattassi, Marco Tironi
  • Strategy Director: Niccolò Rigo
  • Client Services Director: Federica Busino
  • Copywriter: Demetrio Chirico, Christian Leoni
  • Art Director: Gianluca Gianelli
  • Social Media Strategist: Andrea Biolcatti
  • Account Supervisor: Andrea Poli
  • Executive Producer: Simone di Mezza Cutillo
  • Assistant Producer: Filippo Giordani

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