• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
13/07/2026
di Lorenzo Mosciatti

Delicius rafforza l'identità di marca con un nuovo ecosistema digitale e un piano di comunicazione integrata

La narrazione aziendale ruota attorno ai valori che da sempre guidano il gruppo: il mare come risorsa da tutelare, il benessere delle persone e la responsabilità d'impresa lungo l'intera filiera

delicius.png

Delicius, l'azienda parmense specializzata nelle conserve ittiche, prosegue il proprio percorso di investimento nella comunicazione per consolidare il posizionamento del brand e rafforzare la propria identità sul mercato. Anche nel 2026, la narrazione aziendale ruota attorno ai valori che da sempre guidano il gruppo: il mare come risorsa da tutelare, il benessere delle persone e la responsabilità d'impresa lungo l'intera filiera.

Un nuovo ecosistema digitale: online il nuovo sito Delicius

Tra le principali novità del 2026 spicca il completo rinnovamento del sito web di Delicius, progettato dall'agenzia Moskito Design. Pensato per offrire un'esperienza di navigazione semplice, intuitiva e coinvolgente, il nuovo portale valorizza al tempo stesso il ricco patrimonio editoriale costruito negli anni dall'azienda. L'identità visiva è stata ulteriormente rafforzata grazie alle immagini di Stefania Giorgi Photography, che accompagnano l'utente in un racconto immersivo capace di trasmettere tutta la forza evocativa del mare.


SEGUICI SU INSTAGRAM


Accanto alle sezioni dedicate ai prodotti, il sito introduce nuovi spazi editoriali dedicati alla sostenibilità, al progetto Be Blue – The Sea Conference e ai Bollettini Scientifici, che raccolgono studi e collaborazioni accademiche sviluppate dall'azienda. Trova inoltre spazio una nuova area interamente digitale dedicata ad Alici&co., il magazine aziendale. È stata inoltre completamente rinnovata la sezione del Longevity Nutrition Program, dove gli utenti possono compilare un questionario interattivo per accedere a un piano nutrizionale personalizzato sviluppato in collaborazione con l'Istituto Nazionale Ricerche Cardiovascolari (INRC). Un progetto che conferma il legame tra ricerca scientifica, alimentazione e prevenzione, valorizzando il ruolo del pesce azzurro all'interno di uno stile di vita sano.

Il ritorno in TV e sul digitale

Per tutto il mese di giugno, Delicius è tornata protagonista della comunicazione nazionale con una nuova campagna televisiva e digital, pensata per consolidare la brand awareness e rafforzare il proprio posizionamento di eccellenza. Fulcro della campagna è uno spot da 10 secondi dal linguaggio immediato e coinvolgente, costruito attorno al payoff "Se senti il mare, è Delicius", che accompagna ogni sequenza dello storytelling. La pianificazione media ha coinvolto La7, La7d, La7 Cinema, Connected Tv Mediaset e i principali canali digitali, con un'importante amplificazione attraverso i profili social ufficiali del brand.

Il percorso di comunicazione è stato arricchito dalla quinta edizione di Be Blue – The Sea Conference, svoltasi l'11 giugno 2026 presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. L'evento, dedicato al tema "Il mare come risorsa, crescita, responsabilità e futuro", ha riunito rappresentanti del mondo della ricerca, della finanza e della grande distribuzione per confrontarsi sulle prospettive della blue economy e sui modelli di consumo responsabili.


SEGUICI SU LINKEDIN


Le riflessioni emerse durante la conferenza trovano spazio anche nel dodicesimo numero di Alici&co. – The Good Blue, il progetto editoriale di Delicius che continua a raccontare il mare attraverso approfondimenti, testimonianze e contenuti divulgativi dedicati alla sua tutela e valorizzazione. Alcuni estratti della pubblicazione sono già disponibili nella sezione dedicata del nuovo sito.

Le agenzie partner di Delicius

La realizzazione di questo articolato piano di comunicazione è il risultato della collaborazione tra diverse realtà. La direzione strategica è stata affidata a NewFish, mentre Moskito Design ha curato lo sviluppo creativo del nuovo sito e la gestione strategica dei canali social. L'identità visiva del brand continua a essere firmata da Stefania Giorgi per la fotografia e Leonardo Mariani per la produzione video. Le attività di media relation, ufficio stampa e pubbliche relazioni sono state coordinate dallo Studio Monika Carbonari.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI