19/05/2021
di Caterina Varpi

Chateau d’Ax punta sullo sviluppo della rete retail. Campagna pubblicitaria a supporto. Budget 2021 in crescita

Il programma di nuove aperture mette a disposizione dei nuovi dealer una serie di strumenti per coordinare e sviluppare un piano di marketing e comunicazione. La campagna è firmata da Iaki e pianificata da Flag Media

Nell’ambito del progetto di riposizionamento del brand che vede tra le principali attività il consolidamento della presenza in Italia e in Europa, Chateau d’Ax offre il proprio supporto agli imprenditori che vogliono aprire un negozio del brand di arredamento made in Italy.

Il supporto offerto dall’azienda ai propri partner è ampio e si sviluppa su più direttrici. In primis Chateau d’Ax mette a disposizione un team di professionisti per coordinare e sviluppare un piano di marketing e comunicazione appropriato in base al mercato specifico e alle esigenze dei rivenditori. L'azienda supporta gli imprenditori con materiale e singole attività personalizzate, come ad esempio l’attività di lancio di un nuovo punto vendita. Inoltre, coadiuva le attività commerciali dei dealer dedicando loro esperti per supportare la scelta dei prodotti, il lay out del punto vendita e in ogni necessità che possono avere nel quotidiano.


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Infine, l’azienda realizza strumenti di comunicazione (dai video alle foto di prodotto, dalle brochure ai depliant, al materiale punto vendita) per personalizzare le campagne locali.

“Abbiamo deciso di lanciare adesso l’operazione New Dealer in funzione dei dati di mercato che monitoriamo costantemente", afferma l’amministratore delegato Maurizio Pietro Motta. "Questi ci dicono che il nostro settore è in crescita e in controtendenza rispetto ad altri comparti del retail. In più è il momento in cui approfittare di costi bassi per l’affitto degli spazi”.

Maurizio Pietro Motta

A sostegno del programma di affiliazione è prevista una pianificazione pubblicitaria sui due principali quotidiani nazionali e sui più diffusi a livello locale, con un soggetto chiaro che rispecchia quello dell’impostazione dell’azienda con i propri partner.

La strategia di comunicazione dell'azienda non si ferma a queste iniziative: Chateau d'Ax realizza un piano di comunicazione pubblicitaria a 360°, con una campagna stampa istituzionale sulle riviste del settore, radio e tv, iniziative speciali come il concorso Bugno e il supporto continuativo sui canali digitali, per un investimento di alcuni milioni di euro l’anno. 

"Gli investimenti in comunicazione sono previsti nel corso di tutto l’anno, come ad esempio le attività digital, le campagne radiofoniche a supporto delle attività commerciali per favorire la visita nei negozi, la campagna stampa istituzionale su testate di categoria da maggio a novembre con focus sul Salone del Mobile di settembre e per finire un secondo flight televisivo, dopo quello di gennaio, nell'ultimo quadrimestre", spiega a Engage Maurizio Pietro Motta.

Per quanto riguarda l'investimento, "per la campagna di apertura dei nuovi store sono a disposizione un centinaio di migliaia di euro, mentre il budget di comunicazione 2021 è di alcuni milioni di euro, in crescita rispetto agli anni precedenti. Il peso del digital è di circa il 30%". 

La pianificazione di Chateau d'Ax è a cura di Flag Media mentre la creatività è di Iaki, che firma anche la campagna dealer, grazie a un incarico ricevuto a ottobre 2020.

“Abbiamo scelto le aree in cui investire svolgendo un’analisi sulle presenze dei nostri negozi, sulle richieste e sulle potenzialità del mercato; questo rappresenta già un vantaggio competitivo che offriamo ai nostri partner", conclude Maurizio Pietro Motta. "Anche il sito web è stato declinato per sviluppare un ecommerce store friendly, proprio per incentivare i nostri clienti ad acquistare nei nostri punti vendita.”

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