• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
22/07/2020
di Caterina Varpi

Cassa Depositi e Prestiti cerca un'agenzia per le campagne pubblicitarie

Il bando di gara è suddiviso in due lotti che riguardano l'ideazione creativa delle pubblicità e la produzione. Il valore dell'appalto è di 3 milioni in 36 mesi

Cassa Depositi e Prestiti ha emesso un bando di gara, suddiviso in due lotti, per l'affidamento di servizi di ideazione creativa di campagne e iniziative di comunicazione Atl e realizzazione e produzione dei materiali.

L’importo massimo dell’accordo quadro destinato a tali attività sarà pari 3.000.000 di euro, IVA esclusa, per una durata complessiva di 36 mesi.

CDP intende realizzare delle campagne di comunicazione basate su una strategia di posizionamento coerente con la mission istituzionale e con gli obiettivi del Piano Industriale 2019 – 2021 “Dall’Italia per l’Italia”, spiega il capitolato.

Le pubblicità saranno finalizzate al raggiungimento di obiettivi di awareness, positioning e activation presso i target group, tra cui quello istutuzionale, le imprese, le realtà del territorio. In particolare, tali iniziative contribuiranno a consolidare l’identità di CDP quale principale attore dello sviluppo economico del Paese, promuovendone la conoscenza presso gli stakeholder di riferimento, e facendo leva su elementi distintivi della brand identity, storytelling, prodotti per imprese, PA e risparmiatori e - presenza territoriale, si legge nel capitolato.

La comunicazione dovrà incentrarsi sul concept “CDP è ogni giorno nella vita degli italiani”, sviluppando la strategia integrata di comunicazione su tutti i touch point (TV, radio, digital, social etc., storytelling, targhe sugli edifici). Il linguaggio di comunicazione e le creatività dovranno valorizzare e rendere evidente la presenza di CDP nella vita degli italiani, rappresentando in modo concreto quanto il suo operato incida nella quotidianità e nella operatività dei diversi stakeholder, attraverso le sue Partecipate o in via diretta. 

Dovrà altresì essere rappresentato l’impegno del Gruppo CDP per lo sviluppo sostenibile. Il linguaggio dovrà essere empatico, chiaro e diretto, parlando di risultati e benefici per il Paese.

Il trattamento dovrà essere emozionale, di immediata decodifica presso un target allargato e, nello stesso tempo, autorevole e di prestigio utilizzando anche codici propri del Paese. Il nuovo linguaggio di comunicazione dovrà trasmettere i valori di: italianità, accessibilità/vicinanza, responsabilità, sostenibilità, innovatività.

Sarà richiesto lo sviluppo di un soggetto istituzionale e soggetti relativi a vari temi, tra cui gli strumenti di risparmio e la valorizzazione della presenza territoriale. Il primo lotto comprende l'ideazione creativa delle campagne, con servizi come definizione di una strategia di posizionamento, finalizzata all’individuazione di format creativi di riferimento da declinare nelle iniziative di comunicazione che saranno attivate nel periodo, format per la comunicazione commerciale, ideazione di campagne pubblicitarie multi-soggetto relative ai temi di cui al precedente paragrafo 4, almeno su TV, Cinema, Radio, Stampa (quotidiana e periodica), Affissioni statiche/dinamiche, Digital e social, videostrategy e altro ancora.

Il secondo lotto comprende la realizzazione e produzione delle campagne. Il termine della scadenza è il 10 settembre.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI