24/04/2015
di engage

Simone Rinzivillo: «In Mamadigital si punta al goal»

L’agenzia, il cui approccio integra Seo e Paid Search, è costantemente al lavoro sull’ottimizzazione della presenza del brand online e, nel caso di ecommerce, sulla ricerca di soluzioni che li aiutino a raggiungere gli obiettivi di vendita

Il mercato e-commerce italiano è in crescita, come confermano i dati diffusi nel corso della decima edizione del Netcomm eCommerce Forum. Infatti, dopo aver ottenuto un incremento del 16% nel 2014, il commercio elettronico si stima che registrerà per il 2015 un’ulteriore crescita del 15% che porterà il mercato a superare i 15 miliardi di euro. Intanto, il mobile commerce si conferma tra i principali fenomeni italiani: gli acquisti tramite smartphone crescono del 78% nel 2014e stanno registrando un’ulteriore crescita del 68% nel 2015, con un valore triplicato in due anni, da un totale di 610 milioni nel 2013 a 1,8 miliardi di euro nel 2015. I reteiler sono chiamati a un impegno costante per offrire esperienze d’acquisto quasi perfette attraverso tutti i tipi di canale. A soddisfare questo tipo di esigenza concorre anche il marketing, che attraverso le proprie leve e l’uso della tecnologia per la lettura dei Data, può contribuire alla spinta di un settore rispetto al quale sono ancora tante le opportunità da cogliere. Engage ha dato la parola ai protagonisti del settore, come Simone Rinzivillo, CTO e Co-Founder di Mamadigital.  (Leggi il servizio completo dedicato all’eCommerce su Engage mag)


Uno scenario carico di opportunità da cogliere. E’ così che Simone Rinzivillo, CTO e Co-Founder di Mamadigital, commenta gli ultimi dati relativi al mercato ecommerce, settore che cresce a oltre il 20% e che vede gli acquisti da mobile guadagnare sempre più terreno. «Il successo e la diffusione costante del mobile commerce – afferma – ci invitano a riflettere su quanto sia importante riuscire a intercettare le giuste audience che oggi preferiscono effettuare i propri acquisti con lo smartphone. Siti responsive e facilmente fruibili, azioni mirate al coinvolgimento di consumatori in target, sono i principali aspetti da tenere in considerazione per aprire la strada a nuove e diverse strategie di web marketing».

A suo avviso, quali sono gli ingredienti di una strategia di marketing vincente per un ecommerce?

Alla base di una strategia di digital marketing vincente c’è sempre l’analisi delle audience e del mercato di riferimento, al fine di poter meglio individuare le variabili sulle quali far leva attraverso una serie di strumenti tra loro diversi ma fortemente integrati. Le attività di Seo e Sem sono gli strumenti con le più elevate capacità di intercettare un target altamente profilato e ad ogni livello di interesse all’acquisto, a cui si aggiungono campagne di online advertising con cui diventa possibile soddisfare sia gli obiettivi di vendita che di visibilità di un brand.

Mamadigital in che modo intercetta e soddisfa tali esigenze? Avete una case particolarmente esemplificativa in questo senso?

Siamo un’agenzia Sem-centrica basata sull’integrazione della Seo e del Paid Search finalizzata a raggiungere l’ottimizzazione della presenza del brand online andando a toccare tutte le leve del marketing e della comunicazione digitale. Alla base del nostro approccio integrato coesistono competenze analitiche, informatiche, di marketing e comunicazione capaci di definire una strategia su misura per ciascun cliente e per i suoi obiettivi. Al riguardo, una case history molto interessante è quella del brand di calzature di lusso Fabi Shoes che negli ultimi anni ha scelto di consolidare la sua presenza sul mercato russo. A tal fine abbiamo delineato strategie Seo e Paid Search tailor-made per poter aumentare la visibilità su Yandex, principale Motore di Ricerca russo, e per aumentare le vendite.

I risultati del 2014 sono stati sorprendenti: +88% di visite da Search Engine e +40% di vendite solo per il mercato russo. In generale sui mercati italiano e internazionale, invece, combinando le attività Seo e Sem il risultato in termini di vendite è più che raddoppiato rispetto all’anno precedente. Il primo trimestre del 2015 conferma questo andamento in continua crescita, un ottimo inizio per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Come avete iniziato il nuovo anno e quali obiettivi vi siete posti per il 2015?

L’inizio del 2015 è stato molto positivo: la crescita nel primo trimestre e l’inserimento di nuove persone all’interno del team sono gli aspetti da sottolineare. Siamo intenzionati ad ampliare il nostro organico con nuove professionalità nel corso dell’anno, motivo per cui ci trasferiremo presto in una nuova sede che avrà più ampi spazi per la condivisione e per il benessere generale del team.

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