SCAI Comunicazione lancia “Signora Prassi”, un podcast pensato per informare e sensibilizzare i lavoratori, le lavoratrici e le aziende sul tema della parità di genere e sulla prassi UNI/PdR 125:2022. Questo standard, che offre linee guida per la certificazione di genere, è una tappa importante per creare ambienti di lavoro più inclusivi.
L’agenzia, che ha anche ottenuto la certificazione secondo la UNI/PdR 125:2022, è da sempre impegnata nella promozione di iniziative volte alla valorizzazione della diversità e dell'inclusione, ed ha scelto di realizzare e produrre questo podcast per raggiungere un pubblico più vasto e stimolare un cambiamento culturale che parta dall'informazione e dalla consapevolezza.
Attraverso i vari episodi del podcast è possibile capire meglio l'importanza della certificazione di genere non solo per il rispetto delle normative, ma anche per il miglioramento della cultura aziendale e del benessere lavorativo. Questo grazie anche all’autorevolezza ed all’esperienza delle persone intervistate, a partire da Ruggero Lensi, Direttore di UNI, l’ente normativo che ha elaborato la prassi, Elena Mocchio, Responsabile Innovazione e Sviluppo di UNI, e Sara Vitali, Referente Sistema di Gestione, Funzionario Tecnico e Ispettrice di Accredia.
“Signora Prassi” è il nome scelto per questo podcast con l’obiettivo di evidenziare che anche se si tratta di una normativa non vincolante, a cui le aziende possono scegliere di adeguarsi in maniera del tutto facoltativa, è una prassi molto importante per promuovere l'equità tra uomini e donne. Inoltre, l’uso del termine “Signora” umanizza un concetto spesso percepito come tecnico e distante, rendendolo più accessibile e vicino a chi ascolta. “Signora Prassi” diventa così una guida che illustra in modo chiaro e coinvolgente i passi necessari per ottenere la certificazione di genere e contribuire a creare un ambiente di lavoro più inclusivo.
La scelta di utilizzare il format del podcast non è casuale. In un'epoca in cui il tempo è prezioso e l’accessibilità ai contenuti informativi è essenziale, il podcast può essere uno strumento potente per raggiungere il pubblico in modo diretto e coinvolgente.
Il primo episodio, con la partecipazione di Ruggero Lensi, racconta l’idea alla base della Prassi per la parità di genere e approfondisce il percorso che le aziende devono affrontare per ottenere questo riconoscimento. Infine, illustra i passi in avanti ottenuti in Italia da quando è entrata in vigore questa Prassi.
“Signora Prassi” può essere ascoltarto sulle principali piattaforme di podcasting e sul canale Spotify dell’agenzia.