Il raggruppamento temporaneo formato da OMD e Kidea è vicino alla vittoria del bando di gara europeo indetto da Aci Informatica per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione delle campagne di comunicazione dell’Aci.
Il valore stimato dell’appalto al netto dell'Iva è di 3,6 milioni di euro per un contratto che avrà una durata biennale.
Dopo l’apertura delle buste tecniche e di quelle economiche, la commissione di gara ha stilato la seguente classifica, che vede in testa appunto l’agenzia di Omnicom Media Group e la società napoletana fondata e guidata da Raffaele Guarino.
Ecco la lista provvisoria, secondo quanto ha potuto ricostruire Engage, in attesa dell’aggiudicazione definitiva:
- OMD con Kidea
- Havas Media Network
- TBWA Italia
- Superhumans
- Digital Angels
- Hdrà ADV e Digital
- Connexia Società Benefit
- Casta Diva Pictures
- AB Comunicazioni
- Armando Testa
- I Mille
- Alkemy
- Consorzio Digitouch Public Service
- MCM Group
- Life Longari Loman
- Digical
- Incentive Promomedia
Dalla competizione è stata invece esclusa The & Partners, la diciottesima agenzia che ha partecipato al bando di gara.
Nel 2022 il gruppo Armando Testa, con le agenzie Armando Testa e Media Italia, aveva vinto un bando di gara analogo di Aci Informatica sia per l’affidamento dei servizi di ideazione e realizzazione delle campagne di comunicazione, sia per la pianificazione e l'acquisto degli spazi media per una durata di 24 mesi. Nel 2023 invece il gruppo Dst si è imposto nel bando per l’affidamento del servizio di supporto e presidio ai social media ed alla comunicazione digitale.