03/02/2022
di Teresa Nappi

Next Group sigla un accordo con Tenerity e ne acquisisce il ramo d’azienda italiano dedicato a Loyalty & Engagement

Le risorse del comparto acquisito saranno integrate in Next Solution, che, inoltre, distribuirà in esclusiva la tecnologia Connect di Tenerity in Italia. Espansione internazionale e digitale sono le keyword per il 2022 del Gruppo

Da sinistra: Marco Jannarelli (Presidente di Next Group) e Lorenzo Ronchi (General Manager di Next Solution)

Next Group accelera sul fronte dell’internazionalizzazione siglando un accordo strategico con la statunitense Tenerity, leader globale nel profitable loyalty presente in 18 Paesi.

Grazie all’accordo, che consentirà alle società del gruppo italiano di comunicazione integrata - guidato dal presidente Marco Jannarelli - l’accesso a opportunità commerciali multinazionali, Next Group distribuirà in esclusiva sul mercato italiano Connect, tecnologia sviluppata sulla piattaforma proprietaria Interact, attraverso la quale Tenerity ingaggia i consumatori con offerte distintive, sconti, esperienze e premi.

Con questa operazione, Next Solution, la Martech Company del gruppo italiano specializzata in progetti di engagement e marketing relazionale e guidata dal General Manager Lorenzo Ronchi, andrà a rafforzare significativamente il proprio posizionamento e la capacità tecnologica sul mercato italiano, anche per effetto dell’acquisizione del ramo di azienda di Tenerity Italia dedicato a Loyalty & Engagemente da parte di Next Group. Grazie a questa operazione, dunque, entrano nel team di Next Solution nuove risorse con l’obiettivo di potenziare l’attività consulenziale e i servizi in ottica customer centricity.


Leggi anche: NEXT GROUP COMPRA ADVERTEAM E CRESCE NELLA COMUNICAZIONE CONSUMER


«L’accordo con un grande player internazionale come Tenerity si inserisce perfettamente nella visione e nella strategia che il nostro Gruppo sta perseguendo per crescere ulteriormente in Italia e, allo stesso tempo, iniziare a giocare un ruolo a livello internazionale», commenta Marco Jannarelli, Presidente di Next Group. «Siamo certi che le nostre competenze, unite all’indiscussa solidità e capacità commerciale di Tenerity negli Stati Uniti e in Europa, genereranno un volano di nuove opportunità per tutte le parti coinvolte e di grande crescita per tutte le nostre risorse».

«La partnership con Next crea una proposizione vincente», aggiunge poi Michele Conforti, Presidente e Managing Director International di Tenerity. «La piattaforma tecnologica, le competenze di data intelligence e l'esperienza internazionale di Tenerity unite alla profonda conoscenza del mercato italiano di Next, sono le basi per un percorso di successo che guiderà la crescita commerciale di entrambe le società. Alfredo Martini, Country Head di Tenerity Italia, ha avuto un ruolo fondamentale nel successo dell’operazione, e dal 2022 assume il nuovo ruolo di International Partnerships, Italy and Emerging Markets nel Gruppo Tenerity», ha aggiunto Conforti.

Next Group e gli obiettivi per il 2022

Next Group è da 35 anni tra i protagonisti nel mondo della comunicazione con società e team di professionisti specializzati in grandi eventi, incentive, loyalty, content creation, relazioni pubbliche.

Nelle sedi di Milano e Roma occupa direttamente 180 persone, accomunate da capacità di pensiero strategico, costante ricerca di soluzioni creative, capacità di utilizzo delle tecnologie più avanzate ed eccellenza nell’esecuzione in ogni progetto, per ogni cliente, dall’inizio alla fine.

Connotata dal payoff “One Hub. More ideas”, oggi il gruppo fa un passo ulteriore nel suo processo di internazionalizzazione grazie all’accordo con la statunitense Tenerity: «Questo però è solo un primo passo. Intendiamo presidiare più da vicino altri territori, come ad esempio UK, Francia, Germania e Polonia», spiega a Engage Marco Jannarelli, Presidente di Next Group.

Lo scorso anno, così come il 2020, si è chiuso per il Gruppo in contrazione «a causa degli effetti della pandemia sul mercato degli eventi, da cui deriva buona parte del nostro fatturato. In ogni caso, lo scorso anno, siamo cresciuti molto sul fronte degli eventi digitali e continueremo a sviluppare questa nostra nuova area di eccellenza, perché siamo convinti che il ritorno alla normalità non cancellerà le esperienze vissute negli ultimi anni».

Per il 2022 Next Group punta, dunque ,a ritornare ai livelli del 2019 «anno chiuso a oltre 60 milioni di fatturato, di cui 42 milioni fatturati su grandi eventi», puntando principalmente sull’espansione internazionale e sull’accelerazione digitale, area che presidia con la società Next Digital che, insieme a Take (agenzia di Next Group dal 2019), studia progetti di digital marketing con particolare attenzione alla creazione di contenuti e strategie video e digitali.


Leggi anche: NEXT GROUP ACQUISISCE LA MAGGIORANZA DI TAKE


 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI