da sinistra: Alasdhair Macgregor Hastie, Laura Lenhardt e Caterina Tonini
Con 66 gare vinte su 77 totali a cui ha partecipato nel corso del 2025, Havas Creative Network consolida la propria presenza nel mercato italiano della comunicazione. Un risultato che, secondo l’agenzia, riflette la sua capacità “di integrare creatività, strategia e tecnologie digitali, e di offrire ai brand soluzioni concrete e misurabili”.
«Mettere la creatività al centro del nostro lavoro e al servizio del business significa credere nel potere delle idee audaci, fondate su insight solidi e orientate a output verificabili», dichiara Alasdhair Macgregor Hastie, VP & Executive Creative Director BETC Paris & Creative Chairman Havas Milan. «66 su 77 sono i brand che hanno fatto una scelta consapevole e di visione affidando le loro comunicazioni alla nostra esperienza e alle nostre competenze al termine di una gara, e questo è per noi motivo di grande orgoglio. Il nostro obiettivo è accompagnare i clienti in percorsi di crescita sostenibili con comunicazioni distintive e che traducano la loro notorietà in strategie tangibili nel tempo».
«Progettiamo soluzioni che non solo integrano creatività e strategia, ma concrete applicazioni pensate per gli innumerevoli touchpoint necessari a creare una brand experience completa», aggiunge Laura Lenhardt, Chief Growth Officer Havas Creative Network. «Crediamo che una visione efficace sia frutto dell’ascolto delle richieste dei clienti e dei loro bisogni di marca e di business, con soluzioni differenzianti per raggiungere i consumatori e gli stakeholder. Lo facciamo grazie all’integrazione dei talenti e delle expertise presenti nel network».
Gli incarichi vinti nel corso del 2025 comprendono progetti molto diversi tra loro: dallo sviluppo della strategia creativa, alla gestione degli stakeholder e alla relazione con i media per OBI, al Lamborghini Family and Friends Day 2025, per cui Havas Creative Network ha realizzato un evento con oltre 10.000 ospiti e ricco di esperienze. Dalla content strategy per l’Autodromo di Monza per raccontare il brand con formati dinamici e coinvolgenti, al consolidamento del posizionamento di Engel & Völkers. Per Salomon, il network ha messo in campo una consulenza strategica che include PR, media relations, presidio degli eventi sportivi e digital PR e per Telepass Business ha sviluppato un progetto di brand experience avviando un percorso di trasformazione strategica (leggi anche qui). Fino allo sviluppo di campagne creative per clienti appartenenti a diverse industry come Fonte Essenziale e KGM.
«Questi sono alcuni esempi di aziende che hanno riconosciuto l’eccellenza delle expertise all’interno del network», spiega Caterina Tonini, CEO Havas Creative Network Italia. «Abbiamo affiancato clienti storici e intrapreso nuove collaborazioni, mettendo a disposizione le migliori competenze. Grazie all’appartenenza a un network globale possiamo sviluppare campagne con impatto internazionale, restando però legati al territorio e al mercato di riferimento», conclude la manager.