Excellera Advisory Group annuncia il perfezionamento dell’operazione che porta ICG a diventare il nuovo partner finanziario per la prossima fase di crescita, subentrando a Xenon Private Equity.
Leggi anche: ICG È IL NUOVO SOCIO DI MAGGIORANZA DI EXCELLERA ADVISORY GROUP
Il management team del gruppo - che include i fondatori delle singole società che ne fanno parte (Barabino & Partners, Cattaneo Zanetto Pomposo & Co., Community, Excellera Intelligence, Public Affairs Advisors, Value Relation) - reinveste la maggior parte della propria quota nell’operazione.
L’ingresso di ICG - uno dei principali gestori globali di asset alternativi - consentirà a Excellera di accelerare il piano di espansione internazionale e di investire con ancora maggiore intensità in innovazione, data science e tecnologie avanzate.
L’obiettivo è rendere la consulenza del gruppo sempre più guidata dai dati, potenziando le competenze dei professionisti attraverso strumenti intelligenti e soluzioni predittive.
Un CdA rafforzato e nuovi ruoli strategici
Contestualmente al closing, Tullio Pirovano e Alberto López Valenzuela – già membri del Comitato Strategico insieme a Francesco Canessa e Davide Contu di ICG, Roberto Patriarca e Paolo Zanetto – entrano nel nuovo Consiglio di Amministrazione. Il CdA conferma Paolo Zanetto nel ruolo di CEO e include anche Francesco Canessa, Davide Contu, Claudia Pomposo e Federico Steiner.
Con oltre 25 anni di esperienza nella business information e nella data analysis, López Valenzuela assume il ruolo di Advisor per l’Innovazione e l’Intelligenza Artificiale.
Pirovano diventa invece Presidente del Consiglio di Amministrazione, portando una prospettiva manageriale maturata in più di quarant’anni nel settore della tecnologia e dei servizi, tra cui la recente presidenza e direzione di Lutech Group e l’esperienza nel CdA di Fibonacci Group.
Le novità nelle società del gruppo
Le evoluzioni riguardano anche la governance delle singole società che fanno parte di Excellera. In Barabino & Partners, Federico Steiner assume la carica di CEO, mentre Massimiliano Parboni diventa Presidente. A partire dal closing, il fondatore Luca Barabino lascerà il suo ruolo esecutivo per dedicarsi a nuovi progetti personali, tra cui iniziative di charity. Il passaggio è stato pianificato per garantire continuità nelle operazioni e nella leadership, che proseguirà in linea con gli indirizzi strategici già definiti.
Cambiamenti importanti interessano anche Cattaneo Zanetto Pomposo & Co.: Claudia Pomposo assume il ruolo di CEO con pieni poteri operativi. Alberto Cattaneo, co-fondatore della società vent’anni fa e figura chiave nella sua crescita, conclude il proprio percorso all’interno dell’azienda e del gruppo, scegliendo di dedicarsi a nuove iniziative personali.