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11/11/2021
di Andrea Di Domenico

Caffeina e Ferrero: il lancio di Kinder Plumcake

Un’ambiziosa novità di prodotto e una grande campagna di comunicazione: ecco come è stata sviluppata la strategia sui mezzi digitali per creare appeal su un target più “adulto” del tradizionale ambito di Kinder

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Debuttava un anno fa sugli scaffali italiani il Kinder Plumcake: una interessante innovazione del brand di casa Ferrero, che fondendo tradizione e innovazione (anche grazie all’utilizzo dello yogurt alla greca) reinterpretava un grande classico della colazione in chiave moderna.

Una sfida ambiziosa per Ferrero, condotta anche attraverso una grande campagna di comunicazione sviluppata insieme a Caffeina. L’agenzia pubblicitaria “digital native” guidata da Tiziano Tassi, nell’ambito dell’incarico come lead agency per la comunicazione digitale dei brand Kinder della categoria Forni (incarico recentemente confermato anche per il prossimo anno) si è occupata della progettazione del piano di lancio del nuovo prodotto, rivolto a un target adulto e quindi diverso dal tradizionale target di Kinder.


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“Per Caffeina è uno stimolo continuo lavorare insieme a Ferrero nel processo di lancio delle innovazioni del suo portfolio prodotti. In questo caso la sfida è stata di comunicare in modo efficace e distintivo il portato di modernità di Kinder Plumcake, creando appeal per un target principalmente adulto, sfida che ha dato risultati davvero molto soddisfacenti”, afferma Silvia Zaccarelli, Account Director di Caffeina.

E' la stessa Caffeina a raccontare in un comunicato i dettagli del progetto: per visualizzare al meglio le peculiarità di questo nuovo prodotto, Caffeina e Kinder hanno scelto una art direction capace di esprimere la personalità del nuovo brand in modo distintivo: uno stile fotografico ordinato, coerente con la comunicazione televisiva, essenziale nel veicolare il momento di consumo del prodotto a colazione, ma coerente con il tone of voice caratteristico di Kinder.

Per lanciarlo è stata progettata una campagna digital e social, in concomitanza con la pianificazione TV, sviluppata in 3 fasi sui canali Facebook e Instagram di Kinder, e online attraverso formati display. I 3 flight di lancio hanno previsto la realizzazione di numerosi video, declinati in modo tale da rispecchiare i valori del Brand e al contempo valorizzare lo storytelling di prodotto.

La copy strategy scelta con Kinder ha messo in relazione tutti i contenuti e le caratteristiche del nuovo prodotto tra loro attraverso la firma dell’avverbio “Deliziosamente”, riuscendo, di fatto, a dare risalto agli attributi di Kinder Plumcake e connotare il brand in maniera unica.


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Il lancio è stato comunicato anche attraverso DEM e rafforzato arricchendo la narrazione sul sito kinder.it, con la comunicazione di abbinamenti ad hoc creati per proporre delle colazioni a base di Kinder Plumcake e frutta di stagione: generando contenuti originali e rilevanti per il consumatore, rafforzando food appeal del prodotto e mettendo l’accento su uno stile di vita contemporaneo e fresco.

Per valorizzare in modo ancora più distintivo la comunicazione del prodotto, i Caffeina Studios hanno realizzato uno shooting ad hoc per la produzione di contenuti dal taglio più lifestyle, che hanno permesso di esprimere l’atmosfera del risveglio estivo associata al consumo del prodotto.

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