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19/01/2021
di Caterina Varpi

SoundCloud punta su AdsWizz per la pubblicità in Italia

La piattaforma di musica e streaming amplia la partnership con AdsWizz già attiva in diversi Paesi del mondo all'Europa

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SoundCloud, piattaforma di musica e streaming audio attiva in tutto il mondo, e AdsWizz, fornitore mondiale di tecnologia per le soluzioni di pubblicità audio digitale, estendono la loro partnership pubblicitaria, già attiva in diversi paesi del mondo, all'Italia e ad altri Paesi europei: Irlanda, Francia, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Portogallo, Spagna, Svizzera, Austria, Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia. AdsWizz diventa, in questo modo, il rappresentante commerciale esclusivo per la pubblicità nel nostro Paese e nelle altre country citate di SoundCloud.

Il nuovo accordo, che avrà decorrenza immediata, permetterà agli inserzionisti di raggiungere il pubblico di SoundCloud in questi mercati esclusivamente tramite AdsWizz e i suoi partner locali.

La nota piattaforma audio dedicata ad autori e appassionati di musica aveva aperto il business pubblicitario in Italia nel 2019, affidandone la monetizzazione, sia diretta sia in programmatic, a TargetSpot.

L'accordo è un'altra novità importante per AdsWizz che ha recentemente annunciato un accordo con AdForm, grazie a cui brand e agenzie che utilizzano la piattaforma di buying di Adform possono accedere all’inventory audio dei principali editori internazionali, così come al marketplace audio di AdsWizz.


Leggi anche: ADFORM SI APRE ALL'AUDIO: SIGLATO UN ACCORDO CON ADSWIZZ


SoundCloud e AdsWizz: i dettagli della partnership

Gli inserzionisti possono accedere all’inventario di SoundCloud direttamente o in programmatic attraverso AdsWizz AudioMatic Audio Buying Platform, una piattaforma DSP audio-centrica o attraverso una delle principali DSP omnicanale. Gli inserzionisti, in alcuni mercati, possono accedere all’inventario di SoundCloud anche attraverso AdsWizz Marketplace.

AdsWizz Marketplace ha un’ampia offerta di contenuti audio premium, raggiungendo oltre 100 milioni di singoli dispositivi al mese in tutto in mondo, riporta il comunicato stampa. Inoltre, chi investe nel settore audio può raggiungere gli ascoltatori in modi sempre più personalizzati, individuando i clienti per target come provenienza geografica, tipo di dispositivo, genere, lingua, meteo, punti di interesse, caratteristiche demografiche, comportamenti e altro ancora.

Gli inserzionisti possono anche utilizzare funzioni e funzionalità quali nuovi formati pubblicitari per contenuti audio come ShakeMe, Second Screen Device Retargeting, Dynamic Creative Optimization e Voice Ads. Inoltre, la piattaforma AdsWizz Buying Platform offre agli advertiser la possibilità di redigere piani multimediali avanzati, integrare i dati di prima parte, individuare il target tramite produttori di smart speaker e usufruire di potenzialità d’acquisto avanzate con i podcast.

Il nuovo accordo espande la collaborazione esistente tra SoundCloud e AdsWizz, società di SiriusXM. Pandora, sempre di proprietà di SiriusXM, si occupa in esclusiva di pubblicità e vendite per SoundCloud negli Stati Uniti.  

I commenti di Vanessa Baria e Pierre Naggar 

“Grazie ad AdsWizz, i marchi europei potranno raggiungere più facilmente il nostro pubblico di appassionati di musica nei mercati locali”, ha affermato Vanessa Baria, Vicepresidente Partner Management presso SoundCloud. “L’accordo frutto della nostra partnership ci permette di sfruttare le avanzate tecnologie pubblicitarie per contenuti audio di AdsWizz e ci consente di accedere al loro ampio potenziale di vendita e alla loro rete capillare in tutto il mondo, al fine di supportare la crescita continua del nostro servizio, con l’ausilio della pubblicità, in tutta Europa”.

“Nel corso della pandemia mondiale, abbiamo assistito a un forte aumento nell’ascolto di contenuti audio in tutto il mondo”, ha affermato Pierre Naggar, Vicepresidente senior Global Demand presso AdsWizz. “Da quando l’audio digitale è praticamente onnipresente, gli inserzionisti cercano nuovi modi per raggiungere un pubblico sempre più vasto, con target precisi e risultati misurabili. Inoltre, editori di prim’ordine come SoundCloud cercano di integrare una soluzione pubblicitaria capace di supportare i propri servizi gratuiti, sempre garantendo un’esperienza di ascolto e pubblicitaria di qualità. La nostra partnership risponde a entrambe queste esigenze, offrendo una piattaforma avanzata ma, allo stesso tempo, accessibile”.

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