• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
11/07/2025
di Caterina Varpi

Pubblicità geolocalizzata: HicMobile e Telco Data Company lanciano una soluzione Telco basata su dati reali di copertura

Una partnership per attivare campagne data-driven ad alta precisione, focalizzate sulle effettive coperture broadband e mobile

Foto Max Willinger HicMobile 2025.png

Ancora una novità per HicMobile dopo la presentazione di Profile Finder e della piattaforma dedicata al retail media. La società del gruppo DGS specializzata in mobile advertising e soluzioni drive-to-store ha stretto, infatti, una nuova partnership strategica in esclusiva con Telco Data Company, società attiva nell’analisi delle infrastrutture di rete. Le due realtà annunciano con un comunicato di aver lanciato insieme "la prima soluzione pubblicitaria in Italia basata su dati reali e certificati di copertura delle reti fisse e mobili". Questa nuova proposta è studiata per le aziende Telco che vogliono potenziare la propria strategia di advertising con un approccio data-driven, fondato su elementi oggettivi, misurabili e territoriali. 

Grazie a questo accordo, HicMobile è in grado di attivare campagne digitali con un livello di precisione molto alto, utilizzando informazioni granulari sulla disponibilità tecnologica e sull’effettiva presenza di operatori broadband e mobile in ogni micro-area del territorio italiano. 

«Parlare solo dove sei davvero competitivo: è questa la logica alla base della nostra nuova proposta. Lavorare con dati reali di copertura significa portare la geolocalizzazione a un nuovo livello di efficacia», dichiara Max Willinger, CEO di HicMobile. 

La piattaforma, si legge nella nota, consente di attivare campagne su poligoni geolocalizzati che riflettono, con dettaglio capillare, la copertura per tecnologia (FTTH, FTTC, FWA per il fisso; 4G e 5G per il mobile) e per singolo operatore. A partire da queste informazioni, è possibile costruire strategie media che si adattano alle reali condizioni infrastrutturali di ogni zona. 

Il sistema identifica non solo dove un’offerta è effettivamente disponibile, ma anche dove l’operatore gode di una dominanza tecnologica rispetto alla concorrenza. Questo approccio consente di ottimizzare l’investimento media, attivando comunicazioni solo nei territori in cui il brand risulta tecnicamente più competitivo, e riducendo al minimo la dispersione pubblicitaria. 

La soluzione, inoltre, permette di diversificare i messaggi in base al tipo di edificio presente (residenziale, commerciale, pubblica amministrazione), aggiungendo un ulteriore livello di personalizzazione e rilevanza comunicativa. 

La soluzione, fanno sapere le società nel comunicato, è già disponibile per valutazioni strategiche e attivazioni operative. Le aziende interessate possono richiedere una demo personalizzata e una mappatura gratuita dei propri territori di interesse. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI