• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
10/02/2023
di Marco Bartolo

Melascrivi presenta AI Content Rethink: la soluzione human-centered per la scrittura di contenuti

melascrivi.png

La creazione di articoli attraverso l’intelligenza artificiale, i limiti della tecnologia e l’integrazione umana: attorno a questi temi si sviluppa il servizio offerto da Melascrivi, una soluzione di scrittura “AI + Copywriter” con testi generati dall’intelligenza artificiale che vengono gestiti e corretti da copywriter appositamente formati. Un modo per sfruttare la potenza della AI senza rinunciare alla qualità. Dal 30 gennaio è, infatti, possibile utilizzare AI Content Rethink.

Già dall’ultimo trimestre del 2022, infatti, la piattaforma, consapevole dei pregi e difetti dell’AI nella redazione di contenuti, ha formato una base di copywriter attraverso webinar mirati. Intercettare e intervenire rapidamente sulle debolezze dei testi generati con AI è quindi possibile.

Dove l’AI non arriva

La generazione del testo con AI non è perfetta, la tecnologia apprende basandosi su un modello statistico senza la conoscenza delle nozioni di contesto, localizzazione, emozioni e tono. “AI GPT3 è stata formata con dati che arrivano al 2021, perciò il suo futuro è il 2022. Confronti annuali, consequenzialità e statistiche sono spesso non corrette, perché i fattori di riferimento sono già obsoleti, inesatti, non coerenti” riferisce l’azienda.

La verifica dei contenuti realizzati con AI, quindi, non deve considerare solo elementi di sintassi e forma (errori ortografici e grammaticali, spazi mancanti o frasi tronche) ma anche la sostanza dei concetti.

Come identificare rapidamente gli elementi problematici di un testo realizzato con AI?

Attraverso uno studio di 8 mesi sui risultati ottenuti dai clienti di Melascrivi con MelabrAIn, il suo tool di scrittura basato su GPT3, il team è stato in grado di individuare gli elementi di errore ricorrenti. AI Content Rethink di Melascrivi, dunque, punta ad intervenire su tali errori, consentendo un controllo dei testi basato su due livelli ben distinti, fact-checking e forma, attraverso copywriter preparati.


Leggi anche: MELASCRIVI LANCIA MELABRAIN, SOLUZIONE DI SCRITTURA CONTENUTI BASATA SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE


“Il contenuto è ancora il Re", conferma Pasquale Silvi, "anche se cambia il modo in cui può essere realizzato. Melascrivi da oltre 10 anni semplifica l’incontro di domanda e offerta di contenuti tramite la sua piattaforma tecnologica. Esternalizzare la produzione di contenuti rimane un tema centrale per i nostri Clienti. Melascrivi resta il punto di riferimento per i contenuti realizzati tramite copywriter offrendo però, con AI Content Rethink, un flusso di gestione innovativo. Molti dopo aver pubblicato esempi di testi fatti con ChatGPT su Linkedin si sono domandati: Ok e adesso chi li crea, controlla e gestisce? Come sempre noi siamo qui a rispondere a questa domanda”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI