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02/05/2024
di Simone Freddi

Media planning, TIG Media lancia A.I. MaticBox. Il billing cresce a 6 milioni di euro

L’agenzia del Gruppo Tig presenta al Netcomm Forum la nuova piattaforma per l’ottimizzazione degli investimenti sui mezzi digitali, e consolida il proprio ruolo sul mercato grazie a un’importante partnership

Da sinistra, Marco Di Gioacchino e Roberto Silva Coronel

Da sinistra, Marco Di Gioacchino e Roberto Silva Coronel

TIG Media, l’agenzia media del gruppo TIG - The Innovation Group, accelera nel panorama tecnologico annunciando il rilascio di A.I. MaticBox, nuova versione della sua piattaforma proprietaria che sfrutta l’intelligenza artificiale per l’ottimizzazione degli investimenti pubblicitari sui media digitali.


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Da pionieri nel 2017, quando era ancora nota come MediaMatic, TIG Media ha sviluppato MaticBox, un'intelligenza artificiale nata dalla sinergia con il Politecnico di Milano. Questa soluzione integra le performance dei vari canali digitali in un processo unico di predictive analysis.

Le recenti innovazioni nel campo dell'Intelligenza Artificiale, adottate dai giganti digitali come Meta e Google, hanno ispirato una nuova versione della piattaforma, ribattezzata A.I. MaticBox. Questa sarà ufficialmente presentata al prossimo NetComm Forum 2024, l'8 e il 9 maggio, presso lo stand di TIG – The Innovation Group, il quale anche quest’anno curerà l'organizzazione dell'evento milanese all'Allianz Mico tramite TIG Events.

L’impatto dell’Ai sulle performance digitali

“Il mestiere di una media agency nell’era dell’intelligenza artificiale sta drasticamente cambiando” afferma Marco Di Gioacchino, da qualche mese Direttore Generale di TIG Media, con precedenti trascorsi nel gruppo Mediaset come Direttore Marketing New Media ed in Endemol International a Londra come Director Worldwide Branded Content. 

“La portata delle innovazioni degli ultimi mesi, ci ha permesso di raggiungere risultati, in termini di performance digitali, davvero sorprendenti, che arrivano a +70 % rispetto a solo un anno fa ed a parità di condizioni di campagna. Obiettivi - continua Di Gioacchino - che ci hanno portato a ridisegnare la nostra proposta sia in chiave tecnologica che commerciale in entrambi gli ambiti B2C e B2B”.

Tig Media, il billing cresce a 6 milioni di euro

Inoltre, TIG Media ha consolidato la sua posizione come agenzia omnicanale, stringendo all’inizio dell’anno un’importante partnership con una primaria agenzia di settore nell’off-line advertising. Questo accordo ha contribuito a far crescere il billing gestito a circa sei milioni di euro, aumentando la competitività dell'offerta.


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“Il 2023 è stato un anno fondamentale per il Gruppo - conclude Roberto Silva Coronel, Ceo di TIG – The Innovation Group - culminato con il rebranding trentennale di Marketing Multimedia. TIG Media, in particolare, si è focalizzata sulla marginalità cresciuta del 51% rispetto all’esercizio precedente e siamo convinti che l’ingresso di un manager di grande esperienza come Marco Di Gioacchino ci consentirà di sfruttare appieno le potenzialità delle nuove tecnologie AI driven, fondamentali per la crescita del nostro business organico, ed inorganico che intendiamo continuare a potenziare anche attraverso nuovi accordi di collaborazione”.

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