• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
29/11/2023
di Simone Freddi

Marketing Multimedia diventa TIG – The Innovation Group per affiancare le imprese nell’innovazione digitale

Dopo 30 anni, il gruppo fondato da Roberto Silva Coronel cambia nome e ridisegna la propria organizzazione guardando al futuro. Chiusura 2023 con ricavi oltre i 10 milioni di euro (+10%)

Marketing Multimedia diventa TIG - The Innovation Group. Nella foto, il Comitato di Direzione

Marketing Multimedia diventa TIG - The Innovation Group. Nella foto, il Comitato di Direzione

Dopo 30 anni di attività Marketing Multimedia (nota anche come MMM Group) si trasforma e diventa TIG - The Innovation Group, ridisegnando la propria organizzazione per proporsi come partner in grado di affiancare le imprese nei processi di innovazione digitale offerte attraverso le tre aree di business: TIG Factory, TIG Events e TIG Media.

L’evoluzione di Marketing Multimedia in TIG-The Innovation Group è stata presentata mercoledì nel corso di un evento a Milano. «Come è accaduto con l’avvento di Internet, esattamente 30 anni fa quando è nato il nostro Gruppo, stiamo assistendo a un vero e proprio cambio di paradigma. Da qui la spinta a ridisegnare la nostra struttura, creando una nuova e più grande organizzazione, TIG – The Innovation Group, che punta ad essere un punto di riferimento per le imprese nella scelta delle soluzioni tecnologiche più idonee ai propri obiettivi di business» ha dichiarato il founder di Marketing Multimedia Roberto Silva Coronel, che ora assume il ruolo di Ceo di TIG.

L’operazione si pone in continuità con l’acquisizione, annunciata un anno fa, da parte di Marketing Multimedia di The Innovation Group, società specializzata nelle ricerche e nell’organizzazione di eventi. A valle di questa operazione, è stato deciso di concentrare l’offerta del gruppo sotto questo secondo brand, ritenuto più idoneo ad affrontare l’evoluzione del mercato e le nuove sfide future in uno scenario in cui gli investimenti nella trasformazione digitale sono destinati ad assumere un ruolo sempre più trainante dell’economia.

Il tutto partendo da un’esperienza trentennale nel mercato digitale e da numeri solidi: con un organico di 72 persone, oltre 500 clienti attivi e una crescita di circa il +10% rispetto all’anno precedente, il giro d’affari di TIG - The Innovation Group supererà nel 2023 i 10 milioni di euro, con un tasso di creswcita aggregato (CAGR) del +21% negli ultimi 4 anni.

Come è organizzata la nuova TIG - The Innovation Group

L'attività di TIG – The Innovation Group si articola in tre aree di business, in cui sono confluite le società e i brand precedentemente operativi.

TIG Factory, in cui è confluita PrimeWeb, è la società specializzata nella produzione creativa e nella costruzione di progetti digitali come ad esempio LiveForum, la piattaforma completamente customizzabile per le aziende. Sarà guidata da Valentina Usellini, che assume il ruolo di General Manager di TIG Factory, e al momento produce circa il 15% del giro d’affari di TIG, annoverando tra i suoi clienti realtà come Università Bocconi, Manageritalia, e BMW Group Italia.

TIG Events si occupa della ideazione, creazione e gestione di eventi (tra cui il Netcomm Forum), contenuti e ricerche per l’industria digitale in Italia. In questa società confluiranno le precedenti Digital Events e The Innovation Group. Alla guida di TIG Events ci sono i due shareholders Pietro Cerretani, Ceo ed Emilio Mango, General Manager. Al momento a quest’area fa capo il 60% del giro d’affari del gruppo grazie agli oltre 400 clienti attivit e all'ampio palinsesto di eventi di proprietà o in licenza tra cui il NetComm Forum all’Allianz MiCo di Milano, il Cybersecurity Summit a Milano, l’AI Forum a Milano, il Banking Summit a Baveno, il Digital Italy Summit a Roma.

TIG Media è invece società dove è confluita MediaMatic. La sua specializzazione è la pianificazione omnicanale e full-funnel di campagne di comunicazione per conto di clienti come Agos, Norqain, SENEC, Capital.com. Alla sua guida si segnala l’ingresso di Marco Di Gioacchino, come General Manager di TIG Media. Produce circa il 25% dei ricavi complessivi del gruppo.

Tutti manager citati fanno inoltre parte del nuovo Comitato di Direzione di TIG – The Innovation Group, presieduto dal Prof. Roberto Masiero e Roberto Silva Coronel. In occasione del cambiamento di Marketing Multimedia in TIG – The Innovation Group, il gruppo ha rinnovato la propria immagine coordinata, con un nuovo logo e un nuovo sito (www.tig.it).

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI