• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
07/09/2022
di Caterina Varpi

Eventi: Digital Events (MMM Group) acquisisce The Innovation Group

Nasce un nuovo polo nel settore degli eventi fisici, digitali e ibridi nell’ambito dell’innovazione

Pietro Cerretani, Roberto Silva Coronel, Roberto Masiero, Ezio Viola, Emilio Mango

Pietro Cerretani, Roberto Silva Coronel, Roberto Masiero, Ezio Viola, Emilio Mango

Digital Events, parte di MMM Group, ha acquisito la quota di maggioranza di The Innovation Group, società di servizi di consulenza e di ricerca di mercato indipendente, ed entro il 30 giugno 2024 rileverà il restante 49% della società. Nel corso dei prossimi due anni, le due aziende puntano a creare una realtà aggregata in grado di gestire oltre 100 eventi all’anno, ingaggiando più di 2.000 speaker e potendo raggiungere una comunità profilata di oltre 200mila decision maker.

The Innovation Group porta in dote alla nuova organizzazione, oltre a un portafoglio di clienti e di servizi (sono di TIG alcuni degli eventi più rappresentativi del mercato italiano del digitale come il Digital Italy Summit, il Banking Summit, lo Smart Manufacturing Summit e il Cybersecurity Summit), anche capacità e competenze nell’ambito della ricerca e della creazione e divulgazione di contenuti in ambito digitale (con le due testate giornalistiche IctBusiness e Technopolis).

Digital Events, da parte sua, vanta una grande capacità nell’organizzazione e gestione di eventi complessi a livello nazionale e internazionale come Netcomm Forum e AI Forum.

Le due aziende mostrano "forti complementarietà e sinergie, che verranno sfruttate per tracciare un futuro di ulteriore e più solida crescita, sia su prodotti/servizi esistenti sia su nuovi segmenti di mercato", spiega la nota stampa. In particolare emergono importanti sinergie a livello commerciale e a livello di processi core e di staff. La forza lavoro attuale delle due aziende è nel complesso di circa 40 professionisti, che nei piani del management dovrebbero crescere di oltre il 50% entro la fine del 2024. 

Il nuovo soggetto può anche contare sulla forza di MMM Group, dove alloggiano competenze in ambito organizzativo e tecnologico, come quelle di LiveForum ed MTicket, tali da completare l’offerta di The Innovation Group e Digital Events.

Contestualmente all’operazione, è stato rinnovato il Consiglio di Amministrazione di The Innovation Group con l’ingesso di Roberto Silva e Pietro Cerretani di Digital Events. Roberto Masiero mantiene la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione, Alessandra Mosconi entra a far parte del CdA in qualità di Consigliere mentre l’attuale Direttore Generale Emilio Mango assume anche la carica di Amministratore Delegato.

The Innovation Group ha chiuso il 2021 con una crescita del fatturato del 50% e con un importante incremento in termini di EBITDA. Sia The Innovation Group sia Digital Events hanno iniziato il 2022 facendo segnare un ulteriore miglioramento di tutti i parametri economici e finanziari.

I commenti dei manager

“Sono felice, dopo venti anni dedicati a questo settore”, ha dichiarato Roberto Silva Coronel, “di aver incontrato in The Innovation Group una squadra professionale e capace, perfettamente complementare a noi, che ci permette di diventare un punto di riferimento per l’innovazione del nostro Paese. Un’operazione nata dopo due anni di collaborazione con il nostro Gruppo, nella quale la stima e la comprensione ci hanno portato a unire le forze dei nostri 40 collaboratori. Un’operazione strategica-operativa lontana dalle consuete logiche prettamente finanziarie che sono sicuro darà a tutti noi grandi soddisfazioni”.

Roberto Masiero ha dichiarato a sua volta: “Oggi occorre soddisfare una domanda di format molto diversificati, modelli ibridi fondati su piattaforme digitali innovative, garantendo allo stesso tempo la più alta qualità di contenuti e l’accesso ai sistemi di relazioni più qualificate sul mercato italiano e internazionale. Inoltre, occorre saper interpretare e indirizzare al massimo livello sia le imprese private che le organizzazioni pubbliche, sia il mercato business che quello consumer. E bisogna essere attrezzati per aiutare i nostri clienti a penetrare i nuovi mercati dell’innovazione, a partire dalla nuova dimensione del Web 3.0. Per questo occorre mettere in campo le risorse e le competenze migliori, attivando tutte le possibili sinergie per esser pronti al salto di qualità imposto dall’industria del Digitale. In questo senso va l’iniziativa di Digital Events e The Innovation Group, che hanno deciso di unire le forze per creare un nuovo soggetto attrezzato ad affrontare le sfide che il mercato italiano ed internazionale ci propongono.”

 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI