Mapp, piattaforma di marketing cloud basata sui customer insight, ha stretto una partnership con Alpenite, società di consulenza che facilita le aziende a raggiungere risultati in ogni fase della customer experience, per fornire al brand Imperial una serie di servizi di marketing per ottimizzare la presenza e strategia omnicanale.
Il brand di moda Imperial nasce nel 1978 dall’intuizione degli imprenditori Adriano Aere ed Emilia Giberti e oggi può contare su uno staff di oltre 300 collaboratori e su una distribuzione in 1500 negozi tra punti vendita monomarca e multimarca diffusi in tutto il mondo.
La sfida principale per il brand era ottenere una visione unica del cliente per accedere a un profilo a 360 gradi dei singoli consumatori e poter programmare e implementare campagne di marketing iper-personalizzate sulla base delle loro preferenze e comportamenti. L’azienda, infatti, possedeva dati frammentati raccolti attraverso i diversi touchpoint, e questo rendeva difficile l’integrazione e la comprensione del dato stesso, che risultava poco omogeneo e non permetteva di fare previsioni affidabili sui comportamenti futuri dei propri clienti.
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La decisione di utilizzare Mapp Cloud, piattaforma appositamente progettata per aiutare i marketer B2C e D2C a gestire campagne di marketing cross-canale, permetterà a Imperial di unificare i dati nella Customer Data Platform e creare profili dei clienti costantemente aggiornati, in modo da poter ottimizzare il journey degli acquirenti e offrire customer experience rilevanti.
Per completare il processo di omnicanalità, anche la collaborazione con Alpenite ha giocato un ruolo importante: la roadmap consigliata, unitamente al processo di vendita omnicanale tracciato da Alpenite, ha permesso a Imperial di ottenere maggior successo dalle proprie campagne di marketing.
“L’unificazione del dato e la visione unica del cliente sono le nostre priorità per migliorare le attività di marketing quotidiane – spiega Davide Scaletta, CIO di Imperial –. Abbiamo scelto Mapp Cloud e i servizi di consulenza di Alpenite in quanto ci permettono di raggiungere i nostri obiettivi di customer engagement in maniera efficiente, ottimizzando i flussi di comunicazioni con i nostri clienti sui diversi touchpoint digitali e consolidando così il loro legame con i nostri brand Imperial, Dixie e Please”.
“Siamo felici che Imperial ci abbia scelto e siamo impazienti di ripagare la fiducia accordata alla tecnologia di Mapp e al nostro team di esperti – aggiunge Marco Salerno, Sales Director Italy di Mapp –. La visione unica del cliente e l’ottimizzazione del customer journey sono la base per instaurare una relazione 1:1 con ciascun cliente e non vediamo l’ora di collaborare con il team per far sì che questo avvenga nel migliore dei modi”.