• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
14/06/2022
di Alessandra La Rosa

Mapp con la società di consulenza Alpenite per ottimizzare il marketing omnicanale del brand di moda Imperial

mapp.jpg

Mapp, piattaforma di marketing cloud basata sui customer insight, ha stretto una partnership con Alpenite, società di consulenza che facilita le aziende a raggiungere risultati in ogni fase della customer experience, per fornire al brand Imperial una serie di servizi di marketing per ottimizzare la presenza e strategia omnicanale.

Il brand di moda Imperial nasce nel 1978 dall’intuizione degli imprenditori Adriano Aere ed Emilia Giberti e oggi può contare su uno staff di oltre 300 collaboratori e su una distribuzione in 1500 negozi tra punti vendita monomarca e multimarca diffusi in tutto il mondo.

La sfida principale per il brand era ottenere una visione unica del cliente per accedere a un profilo a 360 gradi dei singoli consumatori e poter programmare e implementare campagne di marketing iper-personalizzate sulla base delle loro preferenze e comportamenti. L’azienda, infatti, possedeva dati frammentati raccolti attraverso i diversi touchpoint, e questo rendeva difficile l’integrazione e la comprensione del dato stesso, che risultava poco omogeneo e non permetteva di fare previsioni affidabili sui comportamenti futuri dei propri clienti.


GUARDA L'INTERVISTA A MAPP IN OCCASIONE DEL NETCOMM FORUM 2022


La decisione di utilizzare Mapp Cloud, piattaforma appositamente progettata per aiutare i marketer B2C e D2C a gestire campagne di marketing cross-canale, permetterà a Imperial di unificare i dati nella Customer Data Platform e creare profili dei clienti costantemente aggiornati, in modo da poter ottimizzare il journey degli acquirenti e offrire customer experience rilevanti.

Per completare il processo di omnicanalità, anche la collaborazione con Alpenite ha giocato un ruolo importante: la roadmap consigliata, unitamente al processo di vendita omnicanale tracciato da Alpenite, ha permesso a Imperial di ottenere maggior successo dalle proprie campagne di marketing.

“L’unificazione del dato e la visione unica del cliente sono le nostre priorità per migliorare le attività di marketing quotidiane – spiega Davide Scaletta, CIO di Imperial –. Abbiamo scelto Mapp Cloud e i servizi di consulenza di Alpenite in quanto ci permettono di raggiungere i nostri obiettivi di customer engagement in maniera efficiente, ottimizzando i flussi di comunicazioni con i nostri clienti sui diversi touchpoint digitali e consolidando così il loro legame con i nostri brand Imperial, Dixie e Please”.

“Siamo felici che Imperial ci abbia scelto e siamo impazienti di ripagare la fiducia accordata alla tecnologia di Mapp e al nostro team di esperti – aggiunge Marco Salerno, Sales Director Italy di Mapp –. La visione unica del cliente e l’ottimizzazione del customer journey sono la base per instaurare una relazione 1:1 con ciascun cliente e non vediamo l’ora di collaborare con il team per far sì che questo avvenga nel migliore dei modi”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI