• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
13/03/2023
di Daniele Rocca

La nuova vita dei powerbank: grande popolarità dopo la pandemia

Una diffusione sempre più capillare profila il powerbank come un dispositivo “salva vita”, in particolare per chi si trova fuori casa per lunghi periodi di tempo e non può a fare a meno del proprio smartphone

Powerbank (1).jpg

Quali sono i dispositivi tecnologici più cercati dagli italiani in questo periodo post-pandemia? E a quali è sempre più difficile rinunciare? A indicare le preferenze degli utenti è Google Trends, che segnala un netto incremento delle ricerche relative ai powerbank nel 2022, dopo un leggero calo registrato nel corso dei due anni precedenti. 

Una chiara evidenza di come le persone siano sempre più interessate a soluzioni per ricaricare i propri device in mobilità. E non poteva essere altrimenti dopo le riaperture in seguito al lungo periodo del covid, la conseguente ripresa dei viaggi e l’affermazione dello smart working tra molte imprese e aziende. Una diffusione sempre più capillare che profila il powerbank come un dispositivo “salva vita”, in particolare per chi si trova fuori casa per lunghi periodi di tempo e non può fare a meno del proprio smartphone, molto spesso per motivi di lavoro.

L’importanza della qualità nei powerbank

Un power bank è una batteria esterna che può essere caricata tramite un cavo USB da una fonte di alimentazione come un pc o un caricatore a parete e viene utilizzato per fornire energia a qualsiasi dispositivo elettronico (smartphone, tablet, fotocamere, videocamere). 

Non tutti però sono uguali, sia in termini di versatilità, sia per quanto riguarda l’affidabilità e soprattutto la capacità di ricarica.

Assicurarsi una ricarica sicura e duratura, in viaggio e fuori casa, non è un fatto per nulla scontato. La scelta è molto ampia ma oggi esistono dispositivi molto avanzati che mantengono anche un’ampia competitività in termini di prezzo. 

E allora quali sono le caratteristiche che qualificano i migliori powerbank

  • La capacità di ricarica: esistono powerbank che in un solo ciclo sono in grado di ricaricare per ben 4 volte consecutive un altro dispositivo. 
  • Un elemento determinante nella scelta dei consumatori riguarda la versatilità: infatti, in cima alla lista dei desideri spiccano prodotti che permettono di ricaricare in modo sicuro e ultra rapido i dispositivi di molti brand tra cui Samsung, iPhone, LG, Sony, Nokia, Motorola e molti altri a seconda della compatibilità.
  • Altre qualità che fanno la differenza sono la velocità di caricamento e funzionalità più avanzate come i display che indicano lo stato di carica della batteria del powerbank.

Powerbank: l’identikit dell’utilizzatore tipo

Il successo delle batterie di ricarica portatili incontra dunque una domanda crescente da profili di persone che, per stile di vita e professione, difficilmente riescono a farne a meno. Si tratta, per esempio, dei “nomadi digitali”, che proprio grazie alla pandemia si sono trasformati da fenomeno di nicchia a pratica di massa.

Il “nomadismo digitale” è in grande crescita, secondo un recente studio del Politecnico di Milano, e coinvolge soprattutto i lavoratori indipendenti e le aziende big. Fasce di popolazione che hanno una forte propensione a viaggiare e per questo si qualificano come utente “tipo” dei powerbank.

L’identikit riguarda anche persone che sono tendenzialmente appassionate se non esperte di tecnologia e attente ai nuovi trend che possano supportarli nella loro quotidianità. Ma non è necessario essere un “geek” vista la semplicità e l’immediatezza d’uso di questi device.

Un’altra fascia di utenti ha a che fare con i pendolari e con chi ogni giorno conduce spostamenti di media-lunga durata. Che sia in treno, in autobus o in attesa alla fermata, il powerbank è un compagno di viaggio sempre più irrinunciabile.

Un perfetto regalo aziendale

Il powerbank è anche un’ottima “idea-regalo”. Si tratta infatti di gadget tech che possono essere utili a chiunque li riceva, indipendentemente dall’uso di smartphone che fanno, configurandosi come un valido strumento di welfare aziendale.

Oggi, infatti, gran parte delle persone vive una sorta di attaccamento se non addirittura dipendenza verso i propri device digitali e il power bank è una soluzione ideale per venire incontro alle esigenze e ai desideri di chi si trova a vivere la propria quotidianità costantemente a contatto con più dispositivi tecnologici.

Inoltre i power bank hanno costi accessibili e variabili in base alle caratteristiche, elementi ideali per un regalo ai propri dipendenti.

ARTICOLI CORRELATI