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06/06/2023
di Simone Freddi

Kantar lancia Link+, la nuova soluzione per testare in modo agile le campagne pubblicitarie

Basato su un database con più di 250.000 test creativi, Link+ offre ad aziende e agenzie la possibilità di scegliere tra un’ampia varietà di elementi diagnostici in tutto il percorso di sviluppo creativo, con risultati immediati

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Per rispondere alla crescente richiesta da parte delle aziende di strumenti in grado di aiutarle ad essere più efficaci nella realizzazione delle loro campagne di comunicazione, Kantar ha annunciato il lancio di Link+, un sistema di nuova generazione per testare le creatività delle pubblicità.


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Link+, disponibile in una 30ina di mercati tra cui l’Italia, è presentato da Kantar come il sistema di creative testing più potente di sempre, anche grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Basato su un database con più di 250.000 test creativi, Link+ offre ad aziende e agenzie la possibilità di scegliere tra un’ampia varietà di elementi diagnostici al fine di modellare test in tutto il percorso di sviluppo creativo, con risultati immediati. Il supporto ai clienti include ora anche il test early-stage di materiali storyboard e permette, anche nelle prime fasi di sviluppo, l’utilizzo delle metriche Kantar di sales generation e brand building.

Più nel dettaglio, spiega la società specializzata in marketing data e analytics, le metriche di valutazione e diagnostica di Link+ includono quattro componenti principali: Engagement, Associations, Short-Term Sales Impact e Long-Term Brand Equity Contribution; a queste si sommano diversi possibili livelli di diagnostica aggiuntiva (per il branding, l’executional response e la persuasione) e due funzionalità di neuroscienza – facial coding e intuitive associations - che permettono di comprendere le risposte più istintive dei consumatori.

Un'immagine della dashboard di Link+

Un'immagine della dashboard di Link+

“Sappiamo che non per tutti funziona allo stesso modo. LINK+ mette a disposizione la velocità e la flessibilità di cui tutti i team creativi, aziende e marketing manager hanno bisogno per assicurarsi l’efficacia della campagna ad ogni passo del percorso di sviluppo, inclusa la fase di storyboard”, dichiara in una nota Stéphanie Leix, Head of Media & Creative di Kantar.

“Con LINK+, otteniamo una flessibilità elevata, consentendo di svolgere attività di pre-test rispetto a tutte le tipologie di comunicazione, pensate per diverse piattaforme. In questo difficile contesto economico, raggiungere un alto livello di efficacia è ancora più importante. La nostra recente collaborazione con WARC ha dimostrato che le campagne con ottimi risultati di creative quality portano ad un ritorno quattro volte superiore, è quindi provato che realizzare campagne nel modo corretto porti vantaggi tangibili!”

Link+ offre la possibilità di analizzare campagne per TV e storyboard ed integrerà successivamente le ultime soluzioni anche per i contenuti digitali.

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