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27/04/2022
di Lorenzo Mosciatti

Kantar compra la danese Blackwood Seven e si rafforza nella misurazione del ROI del marketing

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Nuova operazione di mercato per Kantar. La società operativa su scala mondiale nell’analisi dei dati e nel brand consulting ha annunciato di aver raggiunto un accordo definitivo per l'acquisizione di Blackwood Seven, la società di misurazione e ottimizzazione del marketing con sede a Copenaghen. Il completamento della transazione è previsto per la fine di aprile. 

Grazie agli asset di Blackwood Seven, Kantar potrà accelerare il progetto di offrire alla propria base di clienti globale una soluzione unificata di misurazione del ROI del marketing. Dal punto di vista operativo, il team di Blackwood Seven si unirà alla Practice Analytics di Kantar diretta da Chris Petranto. Si tratta della sesta acquisizione di Kantar (tra cui anche l'italiana MindIT) da quando Bain Capital ha acquisito da Wpp una partecipazione di maggioranza della società nel dicembre 2019.

Fondata nel 2013 da Henrik Hasselbalch Busch, Thomas Bertelsen e Carl Erik Kjærsgaard, Blackwood Seven è un fornitore di soluzioni per la misurazione del Roi marketing basate sull'intelligenza artificiale e senza ricorrere all’utilizzo di cookie. Basate sulla piattaforma Hamilton.AI, spiega Kantar, “le sue soluzioni predicono una moltitudine di scenari per creare piani mediatici futuri. La modellizzazione sofisticata, che tiene conto delle sinergie tra i canali, i fattori macroeconomici e l'attività dei concorrenti, consente ai marketer di prendere decisioni più consapevoli ed informate. Gli input di dati continuamente aggiornati permettono anche la pianificazione in tempo reale e l'ottimizzazione delle campagne in corso d’opera”. 


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“L’integrazione della soluzione tecnologica di Blackwood Seven rafforza notevolmente le consolidate competenze di Kantar nell'analisi del ROI. Già alcuni nostri clienti, tra cui Honda, Suncorp e Telenor, utilizzano la soluzione per il budget setting, analizzare la concorrenza, ridurre i costi di acquisizione dei clienti, misurare la brand equity e ridurre al minimo il customer churn”, commenta Federico Capeci, Managing Director di Kantar Italia, Grecia e Israele. “I marketer al giorno d’oggi necessitano sempre più di una soluzione che combini le informazioni relative sia al processo decisionale strategico sia a quello tattico, e che sia sostenibile in relazione alla legislazione sulla gestione dei cookie e sulla privacy. Riteniamo che in futuro ciò porterà i budget relativi al Roi del marketing verso soluzioni di misurazione del marketing unificate. L'esclusivo prodotto di Blackwood Seven basato sull'intelligenza artificiale è leader in questo campo e il team vanta una straordinaria esperienza di successo e fidelizzazione dei clienti. Siamo entusiasti di accoglierlo in Kantar”.

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