• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
24/05/2021
di Caterina Varpi

Crif investe nella piattaforma di credit & risk scoring Fido

Il gruppo bolognese si propone di contribuire alla crescita della società fondata da Marko Maras e Paolo Mardegan

Marko Maras e Paolo Mardegan

Marko Maras e Paolo Mardegan

Crif - società globale con sede a Bologna e specializzata in credit bureau e informazioni commerciali, soluzioni digitali avanzate per lo sviluppo del business e l'open banking – annuncia l’ingresso nel capitale sociale di Fido Srl, piattaforma di digital credit risk scoring con sede a Milano fondata da Marko Maras e Paolo Mardegan.

Nello specifico Fido ha creato una piattaforma rivolta ad aumentare la capacità di valutare l’affidabilità dei consumatori attraverso l’analisi di segnali digitali e dal machine learning.


Leggi anche: CREDIT SCORING “DIGITALE”: FIDO PRESENTA DOMANDA DI BREVETTO IN USA


La piattaforma si basa sulla raccolta di un insieme di attività digitali che gli utenti autorizzano a condividere mentre navigano sul web. Tali informazioni possono essere impiegate per diversi scopi, per prevenire le frodi, per ottenere migliori offerte di credito o, più in generale, semplificare l’accesso ai finanziamenti.

Questo nuovo set di informazioni, infatti, rappresenta una preziosa risorsa di dati non strutturati che possono essere elaborati ed analizzati, grazie alle capacità dell’Intelligenza Artificiale di Fido, per una serie di finalità tra cui l’inclusione finanziaria.

Grazie all’utilizzo di dati digitali, è quindi possibile aiutare i consumatori non bancarizzati, che non avrebbero accesso ai servizi di credito, facendo leva proprio sulle loro informazioni digitali e aumentando così le loro possibilità di ottenere un finanziamento, spiega la nota stampa.

Attraverso questa operazione, Crif si propone di contribuire alla crescita di Fido e conferma il suo costante impegno nello sviluppo di servizi digitali e innovativi a favore di consumatori e PMI.

"Fido aiuta le aziende di qualsiasi settore a valutare il merito creditizio attraverso l'utilizzo di nuovi tipi di dati ricavati dal digital footprint dei loro clienti, ovvero le informazioni che gli utenti lasciano mentre navigano online. Siamo molto felici che un leader di mercato globale come CRIF abbia riconosciuto il valore distintivo della nostra tecnologia di scoring e gli diamo il benvenuto tra i nostri azionisti", ha dichiarato Marko Maras, Ceo di Fido.

"L'investimento di Crif in Fido conferma il nostro impegno nel semplificare la vita dei consumatori e delle PMI sfruttando tutte le soluzioni dell'offerta Crif Digital. Siamo convinti che la collaborazione con Fido potrà dare ulteriore impulso all'offerta di Crif Digital negli oltre 40 Paesi in cui Crif opera", ha commentato Enrico Lodi, Managing Director, Digital Services di Crif.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI