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di Alessandra La Rosa

Cosa si può fare con i Ray-Ban Stories, gli smart glasses di Ray-Ban e Facebook

L’Italia è uno dei primi Paesi in cui gli occhiali intelligenti sono già disponibili all’acquisto

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Sembrano dei classici Ray-Ban, ma in realtà sono molto di più. Si chiamano Ray-Ban Stories, e sono i nuovi smart glasses di ultima generazione nati dalla collaborazione tra lo storico brand di occhiali e Facebook.

A presentarli ieri in modalià virtuale è stato proprio Mark Zuckerberg insieme a Rocco Basilico, Chief Wearables Officer di EssilorLuxottica (capogruppo di Ray-Ban), raccontando i dettagli della collaborazione e il potenziale del prodotto.

Protagonisti della linea Ray-Ban Stories sono i modelli Wayfarer e Wayfarer Large, “arricchiti” con una serie di funzionalità smart. Facebook ed EssilorLuxottica sono stati in grado di sviluppare una tecnologia indossabile comodamente anche tutto il giorno: il processore Snapdragon integrato, infatti, non compromette in alcun modo lo stile, il comfort, l’estetica, né tantomeno il peso, che supera di soli 5 grammi quello dei normali Ray-Ban Wayfarer.

Cosa si può fare con i Ray-Ban Stories?

Ma cosa si può fare con i Ray-Ban Stories? I Ray-Ban Stories integrano una dual camera da 5 MP con funzionalità foto e video, auricolari open-ear molto discreti e un sistema audio composto da tre microfoni per riprodurre suoni e voce in alta qualità durante le telefonate e i video.


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Grazie a questa dotazione, offrono la possibilità di catturare foto e video, condividere contenuti e ascoltare musica o rispondere alle telefonate. Da semplici attività quotidiane come andare in bicicletta, fino a eventi speciali come un festival musicale, la doppia fotocamera integrata da 5MP permette di catturare preziosi attimi in tempo reale. Si possono realizzare foto e video fino a 30 secondi utilizzando il pulsante di acquisizione o automaticamente con i comandi vocali di Facebook Assistant. Con auricolari open-ear e tre microfoni incorporati, inoltre, i Ray-Ban Stories riproducono suoni e voce in alta qualità durante le telefonate e i video. La tecnologia Beamforming e un algoritmo di riduzione del rumore di fondo garantiscono un'esperienza di chiamata più efficace, che normalmente offrirebbero degli auricolari specializzati.

I Ray-Ban Stories si connettono alla nuova app Facebook View, tramite cui è possibile condividere facilmente i contenuti con amici e follower. L'app Facebook View su iOS e Android semplifica l'importazione, la modifica e la condivisione dei contenuti catturati con gli smart glasses sulle app del telefono, non solo su quelle di casa Facebook, come Facebook, Instagram, WhatsApp e Messenger, ma anche su Twitter, TikTok, Snapchat e altre. È anche possibile salvare i contenuti nella fotocamera del telefono e da lì modificarli e condividerli.

Il tutto, nel completo rispetto della privacy, sia dei proprietari degli occhiali che di chi sta intorno a loro. Tramite un pulsante di accensione è possibile spegnere fotocamere e microfono in ogni momento, e un LED di acquisizione integrato emette una luce bianca ogni volta che viene scattata una foto o registrato un video, per avvisare le persone nelle vicinanze.


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Le due società spiegano in una nota che i Ray Ban Stories raccolgono solo i dati necessari al funzionamento ottimale quali, ad esempio, lo stato della batteria, l’indirizzo e-mail e la password per l’accesso a Facebook, e la connettività WiFi, ma è possibile scegliere di condividere con Facebook anche altri dati utili allo sviluppo del prodotto e al miglioramento dell’app Facebook View (come il numero di immagini catturate o quanto tempo si impiega a girare video).

I Ray-Ban Stories e Facebook View garantiscono un'esperienza senza inserzioni pubblicitarie, sottolineano le due società, che non verranno visualizzate mentre gli occhiali o l'app sono in uso. “Facebook non utilizza il contenuto delle foto e dei video dell’utente per promuovere annunci personalizzati. Nel caso in cui i contenuti vengano condivisi con un’altra app, verranno applicati i termini della stessa”, si legge nella nota.

I Ray-Ban Stories sono disponibili in un’ampia gamma di modelli, tra cui i Ray-Ban Round, per uno stile rétro, o i Meteor, con vari tipi di lenti, anche da vista. Da ieri sono disponibili, a un costo che parte da 329 euro, per l'acquisto online e in negozi selezionati in Italia, oltre che negli Stati Uniti, in Australia, Canada, Irlanda e Regno Unito.

Di seguito, un video promozionale dei Ray-Ban Stories.

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