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di Andrea Di Domenico

Live Shopping: da Based un nuovo strumento tech per vendere sui social

La digital agency guidata da Angelo De Caro ha messo a punto un tool per massimizzare l’efficacia di un format in grande ascesa

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In un contesto in cui il trend del Live Shopping prende sempre più piede, la digital agency Based ha sviluppato una nuova soluzione tecnologica che massimizza le potenzialità delle vendite social, con ricadute positive anche per la rete distributiva tradizionale.


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Il nuovo prodotto offerto dall’agenzia, spiega una nota stampa, potenzia l’experience digitale dell’utente durante le dirette Facebook, rendendola immersiva grazie ad una tecnologia che permette di salvare i prodotti che vengono presentati all’interno della propria Wishlist, senza dover abbandonare la stessa diretta.

Tutto ciò avviene grazie alla realizzazione di un minisito ad hoc, grazie al quale l’utente può interagire facilmente con la live salvando le diverse “references” nella propria lista dei desideri. Una volta terminata la trasmissione, può accedere al minisito e modificare le scelte fatte ai primi click, per poi infine ricevere sulla propria casella di posta un riepilogo con tutti i prodotti ai quali ha messo il like. In alternativa, cliccando sull’immagine di prodotto l’utente viene direttamente reindirizzato all’e-commerce per concludere l’acquisto.

Lato brand, il software permette di utilizzare le Facebook Live come strumento nativo, aggregando l’utenza e ingaggiandola sul social network, e costruendo poi un’audience specifica da usare per retargeting e conversione con l’obiettivo di stimolare successivamente l’intention to buy. Come plus ulteriore, il software permette alle aziende di raccogliere leads profilate. Le Live Shopping sono inoltre supportate da una strategia di advertising che prevede una fase pre-diretta, volta ad aumentarne il buzz, ed una fase post diretta per il remarketing.


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“Continuiamo a innovare per dare risposte concrete alle esigenze dei nostri clienti in questi mesi di difficoltà. Infatti, dal punto di vista tecnico abbiamo sviluppato un software proprietario che dialoga con i social e aggiunge obiettivi collaterali misurabili per arricchire il percorso di Live Shopping degli utenti. Le azioni vengono così monitorate, tracciate e ci permettono di ricontattare il target con il remarketing. Dopo i risultati molto soddisfacenti di alcune attività a febbraio e aprile con un nostro cliente del settore beauty che ha registrato importanti incrementi percentuali in termini di sell-out, proseguiamo con il format del Live Shopping, convinti che oggi sia una soluzione sempre più indispensabile per chi opera nel retail”, dichiara Angelo De Caro, Ceo di Based.

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