07/02/2023
di Andrea Di Domenico

Con le soluzioni Retex Iconic, l’esperienza del cliente è sempre più hi-tech

La compagnia di cui fanno parte anche Connexia e Witailer ha presentato le sue tecnologie più avanzate per la customer experience in store e online all’evento Retex Iconic World

Luca Venturoli, Industry Lead Consumer Retail & Food Service di Retex

Migliorare continuamente l’esperienza di vendita su tutti i touchpoint, nei negozi fisici come negli store online, utilizzando il driver dell’innovazione tecnologica. E’ questo l’obiettivo di Retex Iconic, la gamma di soluzioni tecnologiche avanzate dedicate alla customer experience in store e online sviluppata da Retex, innovation company di cui fanno parte anche le due agenzie Connexia e Witailer.


Leggi anche: STEFANO ARDITO È IL NUOVO CHIEF MARKETING OFFICER DI RETEX


Nell’ambito di RetexIconic World, esposizione immersiva allestita il 7 febbraio presso Area Pergolesi a Milano, è stato possibile sperimentare e interagire in prima persona con otto soluzioni proprietarie che semplificano e, allo stesso tempo, arricchiscono l’esperienza di vendita e di acquisto in ambito Retail, Hospitality e Ristorazione.

Ecco allora il sistema per ordinare e pagare al tavolo in autonomia, il chiosco digitale, la soluzione di e-wallet per le strutture ricettive, la control room aggregata dei canali di vendita (delivery, takeaway, kiosk e terze parti). E ancora, la piattaforma di e-commerce super-easy per qualsiasi tipologia di azienda e di business, la piattaforma di comunicazione per il punto vendita Vyou con display interattivi e monitoraggio delle interazioni e pedonaggio, il sommelier virtuale e la soluzione che ottimizza il self-checkout, elimina le bilance e combina il gesture control al machine learning per il riconoscimento dei prodotti in fase di pagamento autonomo alle casse.

Retex: Luca Venturioli nuovo Industry Lead Consumer Retail & Food Service

Proprio per promuovere lo sviluppo e l'adozione di questo genere di soluzioni avanzate, Retex si è di recente dotata di una nuova business unit dedicata a coordinare l’offerta completa di soluzioni e servizi innovativi per Consumer Retail e Food & Beverage sotto la guida di Luca Venturoli, che ha assunto il ruolo di Industry Lead Consumer Retail & Food Service di Retex

"Essere distintivi per il cliente - ha detto Ventrioli - è una evidenza di valore da trasmettere. L’obiettivo di tutte le soluzioni di Retex Iconic è proprio quello di sviluppare e rendere disponibile, a qualsiasi tipologia di azienda, tecnologia digitale avanzata, offrendo un supporto a tutto tondo al customer journey attraverso sistemi che migliorano i processi di gestione operativa, ottimizzano i costi, facilitano l’automatismo e il tracciamento di dati, velocizzano i tempi, ingaggiano i consumatori attraverso dinamiche di comunicazione smart e logiche di gamification".

"In Retex - ha aggiunto - investiamo ogni anno milioni di euro in ricerca e sviluppo, e riteniamo fondamentale che l’applicazione di tecnologie come l’intelligenza artificiale, la blockchain e gli algoritmi di machine learning siano l’elemento abilitante per offrire consulenza e rispondere alle esigenze di flessibilità, scalabilità ed efficienza di tutte quelle aziende che intendono trasformare il proprio modello di business. Tutto questo ha portato a puntare su piattaforme che, come nel caso di Retex Iconic, sono in costante evoluzione, e siamo orgogliosi che questo valore sia riconosciuto dal mercato e dai nostri clienti”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI