• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
23/04/2024
di Caterina Varpi

Amazon Ads: arriva in Italia lo strumento per ideare creatività pubblicitarie con la Gen AI

Il tool è progettato per aiutare gli inserzionisti nella creazione di immagini per annunci più coinvolgenti e su larga scala, migliorando le prestazioni delle campagne

ai-amazon-ads.jpg

Amazon Ads ha annunciato il lancio del suo strumento di generazione di immagini per gli inserzionisti pubblicitari in versione beta per l’Italia, oltre che per Francia, Spagna, Germania e Messico.

Questo tool, basato sull'intelligenza artificiale generativa, è progettato per aiutare gli advertiser nella creazioni di immagini per annunci più coinvolgenti e di alta qualità su larga scala, migliorando così le prestazioni delle campagne, come spiega Jay Richman, VP, Product and Technology di Amazon: "Vogliamo semplificare il processo di creazione di materiali pubblicitari visivamente accattivanti per tutti gli inserzionisti, offrendo esperienze pubblicitarie più efficaci e d’impatto".

Negli ultimi due decenni, la pubblicità digitale ha subito importanti trasformazioni: l’introduzione della data science, degli analytics e dell'intelligenza artificiale ha cambiato il modo in cui i brand si relazionano con il proprio pubblico. Eppure, in un sondaggio condotto nel marzo 2023 Amazon Ads ha rilevato che quasi il 75% degli inserzionisti che non sono riusciti a creare campagne di successo ha individuato come principali sfide la creazione di creatività pubblicitarie e la scelta del formato creativo (fonte: Amazon internal data, US, 2023).

Questo strumento, nato per rispondere a queste sfide, è utile ad aziende di qualsiasi dimensione, perché consente a chiunque non si avvalga di risorse interne dedicate o di un’agenzia di supporto di creare facilmente immagini che riflettano l'identità del proprio brand. Inoltre, supporta anche i brand più grandi, che sono costantemente alla ricerca di modi per aumentare l'efficienza nello sviluppo creativo.


Leggi anche: DALL’AI GENERATIVA ALLA TV IN STREAMING: LE 5 TENDENZE PER GLI INSERZIONISTI NEL 2024 SECONDO AMAZON ADS


Ecco come funziona la soluzione di Amazon Ads per creare immagini con la Gen AI

Il tool di Amazon Ads utilizza modelli di intelligenza artificiale generativa e informazioni sui prodotti degli advertiser per creare in pochi secondi le immagini. Spiega la nota stampa: "Se un inserzionista è in possesso solo dell’immagine del proprio prodotto, per esempio un tostapane, decontestualizzata e senza sfondo, può collocare il tostapane in un momento di vita quotidiana, per esempio su un bancone della cucina, accanto a un croissant, all'interno di un annuncio per mobile di Sponsored Brands, ottenendo così un numero di click superiore fino al 40% rispetto ad annunci con immagini standard del prodotto".

La funzionalità di generazione delle immagini è facile da utilizzare e non richiede competenze tecniche specifiche. All'interno della console pubblicitaria di Amazon, gli inserzionisti possono selezionare il proprio prodotto e fare clic su "Genera". Grazie all'IA generativa, lo strumento è in grado di fornire in pochi secondi un insieme di immagini, basate sui dettagli del prodotto. Inoltre, è possibile affinare ulteriormente l'immagine inserendo brevi prompt di testo, consentendo la creazione e il test rapido di diverse versioni per ottimizzare le performance.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI