01/07/2022
di Lorenzo Mosciatti

Twitch avvia i test di Guest Star, un nuovo strumento per i creator

La soluzione permette di inserire nelle proprie dirette l’audio e il video degli ospiti senza dover ricorrere ad applicazioni di terze parti

Photo by Caspar Camille Rubin on Unsplash

Twitch annuncia oggi l’arrivo di Guest Star, un nuovo strumento che rende più semplice per i creator invitare ospiti all’interno delle proprie dirette.

I creator saranno in grado, infatti, di inserire nelle proprie dirette l’audio e il video degli ospiti senza dover dunque ricorrere più ad applicazioni di terze parti. Chiunque abbia un account su Twitch potrà essere invitato (senza superare il numero massimo di cinque ospiti), sia da desktop sia da mobile.

Quest’estate Guest Star sarà presentato in anteprima a un piccolo gruppo di creator selezionati, che già sono soliti proporre dirette in stile talk show su Twitch. Questa prima prova permetterà a Twitch di ottenere feedback sulla nuova funzione prima che venga rilasciata a tutti i creator presenti sul servizio entro l’anno.


Leggi anche: NICOLETTA BESIO DI TWITCH: «PUBBLICO, DEMOCRATIZZAZIONE E VARIETÀ: ECCO PERCHÉ SIAMO UN'OPPORTUNITÀ PER I BRAND»


I talk show, spiega la società in una nota, sono una delle categorie in più rapida crescita su Twitch e rappresentano anche un’opportunità per gli streamer. Rendendo l’invito degli ospiti in live più facile, Twitch potrà dare la possibilità ai creator di produrre più spesso contenuti in stile talk, ma anche ispirare nuovi streamer a cimentarsi con questo tipo di dirette.

La categoria Just Chatting è cresciuta molto su Twitch nell’ultimo periodo. Confrontando il periodo gennaio-maggio 2020 con lo stesso arco di tempo del 2022, i ricavi dei creator che trasmettono dirette all’interno della categoria Just Chatting sono cresciuti del 169%, le ore di diretta nella categoria sono aumentare del 68% e quelle di Just Chatting viste del 151%.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI