Non sarà un consorzio guidato da Oracle Corporation ad acquistare la divisione statunitense di TikTok. Lo ha annunciato ByteDance, società cinese proprietaria della piattaforma social, smentendo recenti voci che davano il gruppo in prima linea per l'acquisizione di una quota di maggioranza nella divisione USA di TikTok, accordo necessario per mantenere attiva l’app nel Paese.
Leggi anche: CHRISTINA LUNDARI È LA NUOVA RESPONSABILE DELLO SVILUPPO PUBBLICITARIO DI TIKTOK ITALIA
Attualmente, c'è tempo fino al 17 settembre perché ByteDance possa attuare la vendita, previa approvazione sia del governo USA che di quello cinese. Questa è infatti l'ultima data (dopo una serie di proroghe) fissata da Donald Trump per l'entrata in vigore del ban di TikTok negli Stati Uniti, dopo una serie di preoccupazioni sollevate nel Paese sulla sicurezza informatica e la privacy dei dati dell'app di proprietà cinese.
Circa una settimana fa, Trump aveva parlato, in un’intervista andata in onda su Fox News, dell'esistenza di un “acquirente per TikTok”, anticipando un annuncio previsto “tra circa due settimane”.
Leggi anche: TIKTOK, TRUMP: «TROVATO UN ACQUIRENTE, PRESTO L’ANNUNCIO». TUTTI I POTENZIALI COMPRATORI
L'indiscrezione: in arrivo un’app TikTok specifica per il mercato Usa?
In attesa di questo possibile annuncio, un report del sito The Information rivela, citando voci anonime, che ByteDance starebbe lavorando a un’app TikTok specifica per il mercato Usa, da rendere disponibile il 5 settembre, ossia pochi giorni prima della scadenza del termine per la vendita fissato da Trump.
Secondo quanto riporta la testata, gli attuali utenti di TikTok negli Stati Uniti dovranno scaricare la nuova app per poter continuare a utilizzare il servizio.