28/10/2020
di Caterina Varpi

Sette consigli su come comunicare in tempo di crisi su Twitter

Il social network ha elaborato sette strategie per i brand che cercano la giusta chiave di comunicazione per la piattaforma

  • 7 di 8

6. Operare con spirito di adattamento

Come rilevato da Twitter, il 92% delle aziende ha modificato le proprie strategie di marketing, i propri contenuti creativi, i piani e i messaggi adattandoli alle tematiche che sono ora diventate centrali nel dibattito pubblico. Ecco, allora, alcune modalità per poter impostare una strategia di comunicazione di successo.

Innanzitutto, è importante trasformare i vecchi asset in nuovi asset. Ad esempio, molte aziende stanno attingendo ad asset creativi esistenti - spot televisivi, riprese e foto stock, contenuti generati dagli utenti, video long-form - per riempire i buchi creati dalla cancellazione di campagne già programmate.

Un altro modo è quello di creare contenuti in collaborazione con creativi e influencer sfruttando Twitter ArtHouse, una piattaforma che aiuta i brand a mettersi in contatto con una platea di influencer di talento capaci di portare una voce innovativa e una fan base inedita.

Infine, può essere utile ripensare gli eventi live, facendo in modo che possano adattarsi al meglio al contesto digitale.

La Feltrinelli ha coinvolto autori e scrittori che, in brevi pillole video pubblicate su Twitter, hanno consigliato libri da leggere durante il lock down e hanno presentato alcuni nuovi titoli con eventi live a distanza.

scopri altri contenuti su
  • 7 di 8

ARTICOLI CORRELATI