• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
04/04/2022
di Lorenzo Mosciatti

Elon Musk compra il 9,2% del capitale di Twitter e ne diventa primo azionista

elon-musk-Imagoeconomica-505996.jpg

Il fondatore di Tesla Elon Musk ha acquisito una quota del 9,2% del capitale di Twitter con un investimento di quasi 3 miliardi di dollari. L’annuncio dell’operazione ha spinto le azioni del social network dei cinguettii del 26% nel pre-mercato. 

Musk, il cui patrimonio personale ammonta a circa 267 miliardi di dollari, è da tempo un grande utilizzatore di Twitter. Dal suo profilo è solito comunicare anche notizie sulle sue scelte di investimento, come avvenuto di recente sulle criptovalute, invitando i suoi 80 milioni di follower ad esprimere pareri sulle sue operazioni.

Sul social Musk è stato protagonista anche di diversi attacchi polemici, anche contro la stesso Twitter, come di recente quando ha lanciato un sondaggio chiedendo se secondo loro la piattaforma aderisca o meno ai principi della libertà di parola. Quando lo scorso novembre Parag Agrawal è diventato Ceo di Twitter al posto del fondatore Jack Dorsey, Musk ha postato un meme criptico sul nuovo management, dove Agrawal era raffigurato come il dittatore sovietico Joseph Stalin e Dorsey come il capo della polizia segreta sovietica Nikolai Yezhov che viene spinto in acqua. 

La quota comprata da Musk è classificata come una partecipazione passiva e fa dell’imprenditore il primo azionista di Twitter davanti al fondo Vanguard, che controlla l’8,7% del capitale. La partecipazione di Musk in Twitter è quattro volte più grande di quella di Dorsey.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI