23/10/2020
di Caterina Varpi

E' digital e social il nuovo format di comunicazione di Crai. Firma Mosquito

“Storie a chilometro vero” vuole raccontare il rapporto molto forte che lega gli imprenditori Crai al territorio in cui operano

Il gruppo Crai Secom lancia un nuovo format di comunicazione insieme all’agenzia Mosquito, che segue la catena di supermercati dal 2014. Un format intitolato “Storie a chilometro vero”, che si affianca a quello già esistente e che per adesso troverà la sua naturale collocazione sui canali digital e social di Crai anche se l’azienda non esclude in un prossimo futuro una pianificazione sui media classici.

Si parte con 8 video di 90 secondi ciascuno entro la fine del 2020, preludio di un racconto che si snoderà e amplierà negli anni a venire.

«Volevamo raccontare più in profondità il rapporto molto forte che lega i nostri imprenditori al territorio in cui operano, l’amore per il loro lavoro e il senso di appartenenza alla comunità», dichiara Mario La Viola, direttore marketing, rete, format e sviluppo di Crai. «Valori importantissimi in un momento come questo, dove coscienza sociale, solidarietà ed etica del lavoro diventano elementi imprescindibili dell’agire umano. Oggi più che mai siamo tutti chiamati a fare la nostra parte e ci sembrava importante condividere con i nostri consumatori storie autentiche, quotidiane, lontane da qualsiasi facile retorica, e che ribadiscono il nostro posizionamento espresso dal pay off “Nel cuore dell’Italia”».


Leggi anche: CRAI PREPARA L'APPUNTAMENTO CON I CLIENTI NEL NUOVO SPOT


Il nuovo format ideato dall’agenzia Mosquito svela, con un taglio asciutto da reportage, storie intercettate in tutta Italia e raccontate in prima persona dai protagonisti. Le loro voci fuori campo guidano gli spettatori in un universo di azioni, sentimenti e accadimenti, facendo vivere esperienze tanto semplici quanto toccanti. Il tema centrale delle prime quattro testimonianze è legato al Coronavirus: un’emergenza sanitaria che ha cambiato le nostre vite come nessuno si aspettava.

La prima storia in ordine di apparizione è ambientata a Sedrina, un piccolo comune di 2.500 abitanti nel cuore della zona rossa di Bergamo e provincia. Luca, titolare del negozio Crai, racconta come improvvisamente si sia sentito il capofamiglia di questa piccola comunità e come il suo senso di responsabilità lo abbia spinto a lavorare giorno e notte, e in condizione certamente rischiose per più di due mesi, pur di non far mancare nulla a chi non poteva più muoversi e non aveva nessuno a cui appoggiarsi.

«Girare “Storie a chilometro vero” non è stata solo un’esperienza molto toccante ma un’ulteriore dimostrazione che comunicazione e realtà debbano imparare a viaggiare di pari passo, arricchendosi l’un l’altra» dice Vincenzo Vigo, founder e direttore creativo di Mosquito, che affianca Crai nel suo percorso di comunicazione dal 2014.

Credits

Crai

  • Direttore marketing, rete, format e sviluppo: Mario La Viola

Mosquito

  • Direttore Creativo: Vincenzo Vigo
  • Casa di produzione: Trees-home
  • Regia: Gianluca Catania
  • Direttore della fotografia: Samuele Dalò

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI